Catania – Troina Normanna e lago Ancipa tra storia e natura
Ci troviamo tra la provincia di Catania e la provincia di Enna , Troina si trova arroccata su di un altro e erto crinale nella parte più meridionale della catena montuosa dei Nebrodi , appartiene alla provincia di Catania , gode di un contesto ambientale fortemente naturale , in prevalenza montuoso si trova sopra il lago di Ancipa ambiente lacustre e naturalistico ricco di fauna e biodiversità.
Proprio per la sua Posizione di rocca naturale Troina e la sua storia vale la pena conoscerla , diviene particolarmente interessante in coincidenza delle campagna di conquista Normanna di Sicilia . Fu la prima delle piazzeforti conquistate agli arabi e militarizzate divenendo strategica nella “campagna” di conquista e cristianizzazione dai Normanni del primo Ruggero D’Altavilla.
Possiede tutt’oggi una pianta urbana medievale di estremo fascino, a sapere guardarla svela l’impianto castellare ancora percepibile da una serie di segnali , non di chiara evidenza .
Come spesso accade nel sottosuolo sono ancora presenti memorie della sua storia che vale la pena scoprire. Alle porte della Cittadina ancora permangono le strutture architettoniche di ua delle prime cattedrali cristiane realizzate da Ruggero I.
Come anticipato la posizione di cui gode ne fa un importante sito con valenza naturalistica , collocata com’è nel Parco dei Nebrodi vicino al lago artificiale d’Ancipa censito come più alto d’Europa . Troina fu snodo viario importante già dal 600 d.c. con una rete di sentieri riconducibili alla rete delle antiche “Peregrinorum” importante rete Europea per il transito dei pellegrini in viaggio verso Gerusalemme o verso Roma . In tempi “nostri” Troina fù luogo strategico e teatro di guerra negli scontri intercorsi tra tedeschi e le truppe alleate, nella campagna di riconquista dalla Sicilia verso la Germania .
La visita articolata in due momenti , esplora nella prima , la parte naturalistica ambientale con una visita al lago di Ancipa e i suoi sentieri naturalistici . Nel pomeriggio una visita molto puntigliosa al borgo medievale di Troina , visitandone tutti i siti storico monumentali di maggior valore ,anche sotterranei alla stessa Troina. (Cattedrale di Maria SS. Assunta e le annesse Cripte; Museo Torre Capitania. chiesa Oratorio del SS. (XI sec.) con i suoi “Colatoi”, convento di San Michele Arcangelo.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti :3407258473 – 3457306841
Whatsapp: 3407258473