L’Antica via delle Timpe sulla costa Ionica di Catania Da Aci Castello a S.Maria La Scala Acireale
Ci troviamo nella parte Orientale dell’Isola , lungo il tratto di costa Ionica compresa tra Catania e Acireale , elegante cittadina barocca alle porte di Catania.
Percorso misto tra brevi spostamenti in auto e camminate facili gradevoli prive di dislivelli alla portata di chiunque piaccia semplicemente esplorare il territorio senza difficoltà . I nostri passi ci conducono alla scoperta dei borghi più significativi della costa ionica li troviamo alle porte di Catania (direzione Messina) tutti disposti in sequenza lungo la costa e proprio cosi li visiteremo eccoli : Aci Castello Acitrezza Capo Mulini e Santa Caterina Acireale Santa Maria La Scala.
Piccoli gioielli storico-ambientali molti abitati da pescatori , sono tutte località con origini e storia nobili , iniziano in epoca greco romana poi bizantina poi normanna ed infine spagnola , tutti meravigliosamente incastonati sulla “Timpa di Acireale tra terra e mare .
Timpa significa dirupo, balza, le nostre “timpe” sono dirupi lavici tagliati a gradoni che precipitano sul mare di Acireale , una immensa area ambientale con un tesoro storico culturale e naturalistico che offre spettacolari vedute a chi ,come noi, percorre a piedi questi tratti.
L’area di nostro interesse , vista dal mare, si presenta, come una spettacolare formazione Lavica su un fronte di 6 kilometri con strapiombi di 200 mt s.l.m . La Timpa è dal 1999 divenuta Riserva Naturale Orientata e raccoglie ai suoi margini una serie di piccoli borghi e comuni rivieraschi di antica memoria legati alle tradizioni della pesca , oggi meta vacanziera durante il periodo estivo.
L’itinerario a tappe alternate tra cammino e brevi spostamenti in auto si snoda su tratti misti inizia da Aci Castello ad Acitrezza camminando a vista del mare , da Capomulini su un sentiero naturalistico immerso nella macchia mediterranea della Riserva Naturale Orientata “Gazzena”, cambieremo passo quando, in direzione di Santa Caterina, percorreremo strette stradelle medievali note già nell’anno 1000 ci fermeremo al borgo Santa Caterina in prossimità di Acireale .
Sul piano narrativo storico Il tour racconta la formazione in epoca medievale dei borghi che da Aci Castello si dipanano fino alla “Barocca” Acireale ,le trasformazioni di Acireale da “Vetere” a “Nova”, la formazione e le trasformazioni urbane di questi borghi nella storia , svela la curiosa assenza di mura medievali di questi centri e la presenza di Torri convertite in alcuni casi ad altri scopi, racconta delle antiche attività produttive e dei pericoli corsi dalle comunita affacciate sulla “Timpa” nei secoli dal XV al AXVII con la visita degli antichi sentieri
Molti di questi sentieri stretti tra muri di pietra a secco alternati a piccole garitte di pietra lavica , furono concepiti per vigilare e contrastare gli sbarchi pirateschi che qui sovente avvenivano tra il XVI ed il XVII secolo permettendo ai volontari “civici” in armi di contrastare efficacemente le sortite dei pirati giunti sulla terra ferma.
Un itinerario straordinario tra ambiente natura architettura con soste in punti di elevato valore paesaggistico in una delle aree costiere meno conosciute dal turismo e più affascinanti della Costa Ionica Catanese.
Si cammina alla scoperta di Castelli , Chiese fortezza , Torri medievali , antichi cantieri nautici di maestri d”ascia , si ammirano i “faraglioni” di Acitrezza , si cammina sulle “rasole” puntute in pietra lavica, tra arbustivi di oleandro di ogliastro, alberi di quercia di bagolaro ed olmi.
Si costeggiano limoneti e aranceti camminando tra piccoli muretti in pietra lavica. Si sfiorano antiche masserie nobiliari di fine ottocento camminando lungo vicoli dei borghi di Santa Caterina si incrociano piccole casette un tempo dei pescatori in una alternanza di piazzette appollaiate sul costone lavico della “timpa” con splendidi affacci sul mare ed un panorama che spazia da Taormina alla costa Calabra.
Dal punto di vista culturale si visitano in ordine sparso: il Castello di Aci , Torri di guardia medievali, Monumenti barocchi di Acireale antica , Masserie agricole dell’800 e palmenti per lo stoccaggio del vino , macchine a vapore oggi archeologia industriale di fine 800 , poi ancora le ex grange Benedettine medievali convertite in chiesette barocche di fine 600 , dipinti di arte sacra del 700 , la bottega del “puparo” , elementi architettonici della cattedrale di Acireale, la via Spagnola , la fortezza del Tocco, le Garitte laviche , la piccola chiesa capolavoro di Santa Maria del suffragio con il suo ciclo di affreschi del “Paolo Vasta” ,il dipinto con clipeo rievocativo di Giacinto Platania nella Chiesetta di Santa Maria La scala.
Il percorso è facile, in prevalenza pianeggiante, occorrono solo buone scarpe e curiosità per apprezzare un itinerario che è un condensato di “Sicilianità” nel suo mix di panorami colori, architetture, tra odori di erbe di campagna sotto l’occhio vigile dell’Etna.
Mini crociera è possibile esplorare un tratto dell’Itinerario svolto da terra scoprendolo dal mare per osservare la natura la geologia lavica della costa le strutture medievali presenti ammirando la bellezza complessiva della Riserva della “Timpa” anche dal mare.
N.B. L’itinerario è richiedibile nella sola versione “Full day” tutto l’anno (condizioni meteo permettendo)
Narratore Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia / BCdiS Beniculturalidisicilia
Tutti i percorsi di Cta Sicilia/BCdiS sono attivabili e richiedibili , in tempi concordati , per piacere personale ,attività associativa, scuola e didattica
Info Generali
Durata
Opzione mezza giornata . incluse soste visite e conversazioni.
Opzione giornata intera . incluse soste visite e conversazioni.
Escursione in barca : Da specificare nella richiesta . Solo per l’opzione giornata Intera.
Abb.to Consigliato : Scarpe da hiking o trekking, zainetto , acqua personale, berretto
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – info@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473