Trame e Storie Madonite 2 giorni tra Isnello Castelbuono e Parco delle Madonie
(questo tour può essere richiesto per località singole in una giornata, chiedi un preventivo senza impegno )
Presentazione
Ci troviamo nella area centro occidentale dell’isola . Per molti sconosciute o parzialmente conosciute le Madonie ed i suoi Borghi diffusi si racontano in un natura geologica originale con aree boschive lussureggianti ed un patrimonio artistico architettonico che non passa inosservato . Qui dove ancora sopravvivono il Romanico il Gotico e le atmosfere rinascimentali tra una rete fitta di antichi monasteri medievali diffusi, la Sicilia offre uno spettacolo di se fuori dai cliché consueti e tutto da scoprire tra storia e natura.
La nostra 2 giorni prevede la prima giornata dedicata ai contenuti culturali e geoambientali dei borghi interessati , mattina Borgo di Isnello , pomeriggio Borgo di Castelbuono La seconda giornata è dedicata alla natura ambiente e paesaggi nel Parco delle Madonie con un trekking (facile) iconico Gli Agrifogli Giganti da Piano Sempria a Cozzo Luminario e Piano Pomo.
I Luoghi da scoprire
Borgo Isnello
Identificato e citato da Al-Idrisi ,geografo del Re Ruggero, nel “libro di Ruggero” con il nome di Al-Himâr (l’asino) con i suoi 1600 abitanti vive in perfetto equilibrio tra natura e tesori culturali di straordinaria bellezza. Il Borgo affacciato sul fiume omonimo è stretto tra l’imponente elevazione detta Montagna Grande e il colle su cui insiste il castello trecentesco . Una urbanistica dal taglio tipicamente medievale accoglie il visitatore ,con le sue strade strette e casette in bilico tra colle e valle che costituiscono il “genius loci” urbano del vecchio borgo.
Isnello vanta una ricca messe di tesori culturali custoditi nelle piccole ed intime chiese disseminate tra le pieghe del borgo. In ognuna si disvela al suo interno una ricca dote artistica e architettonica frutto di un illustre passato. Ancone marmoree al posto dei consueti cibori , tetti lignei interamente dipinti , bassorilievi in stile Serpottiano , finissimi pallii intessuti , tele e sculture costituiscono alcune delle voci di un corredo artistico da scoprire ed apprezzare . Il tour si conclude con il geoitinerario che permette di esplorare la parte geologica e naturalistica del borgo tra odori profumi e panorami sino a lambire il corso del fiume.
Borgo Castelbuono
Il borgo di Castelbuono popolato da circa 8000 abitanti è situato alle pendici del “Colle Milocca”, nella vallata delle Madonie, ed è inserito nella scenografia dei rilievi di Pollina, San Mauro, Geraci, Gibilmanna, Isnello, tra numerosi boschi di querce, castagno, ciliegio, e frassino. Il casale citato in epoca normanna da documenti già ai primi dell’XI secolo dopo una serie di passaggi di mano è con i Ventimiglia, potente famiglia nobiliare che si sviluppa iniziando con la realizzazione del castello a pianta quadrangolare che ancora oggi domina e “firma” il profilo del paese .Molte sono le evidenze architettoniche , che impreziosiscono le strette vie del centro storico. L’atmosfera specie nella piccola piazza antistante la “Matrice” ha un sapore tutto rinascimentale . L’antico giustizierato in pietra d’intaglio , il nartece colonnato , le cupole smaltate i colonnati con dipinti ad encausto , i portali gotici, memorie di una storia nobile e architettonicamente cosi rara in una Sicilia che trabocca di “Barocco”. Il castello posto sullo sfondo , sebbene rimaneggiato per utilizzi di tipo residenziale dal 300 in avanti , non nasconde l’ispirazione normanna come suggerisce la sua pianta quadra con torri angolari.
Parco delle Madonie
Comprende il massiccio montuoso delle Madonie, situato sulla costa settentrionale siciliana, tra il corso dei fiumi Imera e Pollina. Dal 2003 il Parco delle Madonie è entrato a far parte del network European Geopark a cui aderiscono più di venti parchi geologici e non, europei.
Il Trekking Agrifogli Giganti da Piano Sempria ,Cozzo luminario a Piano Pomo
possiamo considerarlo Imperdibile . Le prime piante che si incontrano (veri monumenti della natura) sono le querce secolari di oltre 800 anni che ci accompagnano per altri 300m di cammino. Dopo un tratto pianeggiante si arriva a Piano Pomo. Una sosta al pagliaio forestale, la vista dell’Etna, ancora 300m per ammirare gli agrifogli giganti di Piano Pomo unico sito in Sicilia: piante verdi tutto l’anno alte dai 20 ai 25 m raggruppato in radura con formazioni tali da sembrare sculture naturali , se si è fortunati a cozzo luminaria, punto più elevato del percorso , cervi e daini è possibile incrociarli.
Programma generale
1 Giornata
Isnello Tour Storico urbano e Geo-Park
Questo percorso cittadino è stato costruito per valorizzare la Gola d’Isnello; limitrofo geosito che ben rappresenta un importante fenomeno di sprofondamento fluviale, che fece seguito all’evoluzione della rete idrografica madonita. Il sentiero Con partenza dal Museo “Trame di Filo”, dove sarà possibile osservare esempi della tradizione legata all’antica ed esclusiva arte del filet portata avanti dalle sapienti mani delle donne di Isnello prosegue con percorso storico e naturalistico . Si inizia dalle piccole vie del borgo medievale con i ruderi del Castello medievale da cui si può godere di una panoramica mozzafiato; da qui, passando dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore e di San Michele Arcangelo ( aperte per l’occasione) si attraversa il centro storico di Isnello e si giunge alla “Gola” di Isnello punto focale del geo itinerario costeggiando il fiume e la sua rigogliosa natura lentamente si risale sino al termine Itinerario.
Tour storico monumentale h 2,00 circa
Visita al Castello , visita alla la cappella palatina splendidamente decorata dai putti in bassorilievo di Giacomo Serpotta , Chiesa Maria SS Assunta ( Matrice vecchia ) gioiello dell’architettura romanica e contaminazioni gotiche all’esterno e nelle architetture interne con tetto in capriate di legnee , colonnato e decori di fine 400 primi del 500. La cripta sotto il presbiterio interamente affrescata sui temi della passione morte e rinascita di Cristo stupisce per l’atmosfera e l’intensità trasmessa dal ciclo pittorico.
2 Giornata Trekking Parco delle Madonie
Parco delle Madonie , Trekking Piano Sempria ,Cozzo luminario, Piano Pomo , Agrifogli giganti
Caratteristiche: Difficoltà: Tipo E. , Facile, Tempo di percorrenza: h. 2,20 , Quote e dislivello : 1261-1500 m
Abbigliamento: Scarpe trekking o Hiking , coperture antivento , acqua personale , torcia personale , berretto.
Ambiente: Rifugio, Bosco Flora: Molto ombroso in prevalenza sentieri sotto bosco , Agrifogli, querce secolari Fauna: Volpe, cinghiale, cervo.
Pranzo : al sacco o c/o rifugio F.Crispi ( su prenotazione ) Richiedere info a Segreteria CTA Sicilia
Termine Attività Ore 15,30 circa.
Itinerario Guidato commentato, minimi richiedenti 2 Pax adulti
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – info@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473
WhatsApp: 3407258473
Strutture Ricettive Segnalate a ISNELLO e immediati dintorni
Agriturismo Feudo Galefona
Masseria Rocca di Gonato
Fattoria Mongerrate ( dimora storica)
BB Corte di Pietro
BB A casa del Nonno
Hysnara Camere