Tour dei castelli nella valle dell’Alcantara
Calatabiano – Motta d’Affermo – Gaggi – Francavilla di Sicilia – Castiglione di Sicilia.
Ci troviamo nella provincia di Messina a confine con quella di Catania
La valle imbrifera dell’Alcantara posta nella Sicilia nord orientale tra le provincie di Messina e Catania, ospita sul fondo valle l’omonimo fiume alimentato in periodo invernale dalle acque piovane dei Monti Peloritani ad est, dei Monti Nebrodi a ovest e dal complesso lavico dell’Etna.
La valle è stata da epoca remota, via di penetrazione , rifugio e transito di antiche popolazioni che dal mare del versante ionico si muovevano verso l’interno , ciò spiega molti degli insediamenti sorti e sopravvissuti ancora oggi , a fronte di altri scomparsi nell’oblio nell’arco di secoli.
Nel medioevo , epoca araba e successivamente periodo normanno , la posizione strategica della valle determinò l’edificazione di strutture militari come oppidum , castrum e castellum ,perfettamente integrate nella natura fluviale e geologica della valle, furono infatti eretti sugli alti costoni a picco sul fondo valle capaci di “dialogare” tra di essi comunicandosi efficacemente i movimenti sospetti nella valle sottostante.
Il percorso si snoda a tratti in un ambiente naturale di straordinaria bellezza e suggestione, tra la natura rigogliosa della valle dell’Alcantara caratterizzata da un fondo valle segnato da lave basaltiche su cui scorre il fiume Alcantara .Lungo l’itinerario la visita di alcuni borghi diviene necessaria, in particolare per apprezzare alcuni elementi architettonici e storici di valore.
La visita dei castelli , date le condizioni diverse in cui soggiaciono , avviene in forma convenzionale per alcuni , per altri in modalità escursionistica . Il tour prevede visite di elementi di interesse di non facile individuazione in forma autonoma tra cui il piccolo ponte romano , la cascata verticale , la basilica bizantina , il monastero benedettino , le forre laviche dell’Alcantara alto.
I castelli si presentano alcuni in condizioni residuali ma esplorabili , di altri troveremo ruderi inseriti in contesti ambientali di grande suggestione ,altri ancora in buono stato di conservazione o ben recuperati . Il fascino dell’itinerario stà proprio nella varietà e nelle atmosfere che il tour regala, anche grazie alla scoperta di tesori naturalistici e storici non compresi nelle tratte del turismo commerciale.
I percorsi sono misti , brevi tratti in strada asfaltata , tratti in sentieri naturalistici bordo fiume , tratti in quota sui crinali in terra battuta limitrofi il fiume stesso .
I ponti saranno oggetto anch’essi della narrazione del resto Al-Qantarah in lingua araba indicava “ponte” struttura fondamentale in epoca per il transito dei viandanti da sponda a sponda ,ne troviamo di fattura romana e di epoca medievale lungo il corso della valle.
Località di visita : Tratti del Fiume Alcantara alto – Calatabiano – Motta Camastra – Gaggi – Francavilla di Sicilia – Castiglione di Sicilia
Castelli da esplorare : Castello di Calatabiano , Castello di Motta Camastra , Castello di Francavilla, Castello di Castiglione, Torre di Castiglione .
Da scoprire oltre : Crocifisso ligneo del Gagini , Forre dell’Alcantara alto , Basilica bizantina ,Herbarium Monastero Benedettino , Chiesa barocca di Gesù e Maria – Chiesa medievale di San Nicola , Basilica Madonna della Catena , Torre santi Pietro e Paolo, Tombe rupestri di Castiglione,
Caratteristiche dell’itinerario a tratti , escursionistico turistico con alternanza di fondi naturali , terra battuta.
Abbigliamento consigliato: scarpe trekking o tennis con fondo scolpito , zainetto , acqua personale , berretto , anti pioggia , (telo bagno in estate)
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo (senza impegno)
Quote individuali sul tuo smartphone? con WhatsApp al 3407258473
Per altre info Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti :3407258473 – 3457306841
WhatsApp: 3407258473