Monasteri e Conventi di Clausura del 700 a Catania – Itinerario monumentale nella Catania monastica femminile tra architettura ambienti stili e curiosità
Fenomeno particolarmente diffuso tra il 500 ed il 600 Italiano fù la proliferazione di ordini religiosi femminili claustrali . Allo scopo furono edificate architetture di straordinaria bellezza e complessità per ospitare le religiose di clausura
Frequentati in gran parte da giovani e meno giovani di nobile appartenenza la scelta di una vita severa al riparo del mondo esterno tra mura e recinti con la rinuncia a lussi e agi fu contemperata dalla edificazione di residenze quali conventi e abbazie che per monumentalità ed eleganza fossero all’altezza delle prerogative lasciate. Le ricche dotazioni in denaro tramite esse a disposizione delle casse conventuali permisero ad architetti e artisti di fama di prodursi in straordinari complessi architettonici, con profusione di complessi apparati d’arte, dotazioni e oggetti di grande eleganza e valore.
A Catania conventi o ex conventi femminili oggi sono disposti nel centro storico urbano , nel cuore più elegante ed esclusivo della città settecentesca e barocca . Questi oltre ad essere scrigno di opere d’arte pittoriche e scultoree di impareggiabile gusto e bellezza , fanno sfoggio di soluzioni architettoniche originali come le torri-loggia o torri-belvedere, concepite appositamente per il vezzo delle velate di clausura Catanesi.
Una narrazione di ampio respiro in una Catania segnata da fatti di cronaca più significativi dal 1500 al 1700 . Il Tour racconta la particolare realtà femminile delle conventuali di clausura e la loro particolare condizione di vita , la loro monacazione , fatti e misfatti all’interno dei conventi di Clausura , tutto ciò grazie alla visita all’interno e all’esterno, delle più importanti strutture conventuali ancora attive o trasformate .
Sono previste visite dall’alto alle cupole maggiori ed alle torri-loggia più affascinanti ed esclusive nel centro città . Il tour esplora alcune delle più belle chiese barocche collegate alle strutture conventuali con gli elementi artistici e architettonici di maggior rilievo ( Sculture , Dipinti , Arredi , Oggetti di vita quotidiana )
L’itinerario si sviluppa nella città antica , all’interno dell’antica cinta muraria medievale attraversando le vie meno conosciute ma più significative poste nel cuore della “Civita” catanese e della città Barocca di inizio 700.
Da vedere : Piazza Duomo , Via dei Crociferi , Convento di SS Chiara , SS Trinità, San Placido, San Giuliano , San Benedetto, Verginelle , Badia di Sant’Agata.
(Ideazione & Progettazione : Dott. Francesco Schillaci 2019)
Informazioni generali
Tema : Architetture sacre , Monasteri di clausura femminili e cappelle monastiche urbane storia e vicende.
Opzioni Itinerario
Itinerario Urbano Esterno
Itinerario Urbano Esterno e Interno
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 340725847 3