Trapani Terre di Levante da Marsala a Trapani Itinerario culturale
Questa splendida e nota area della Sicilia Occidentale non ha bisogno di presentazioni, la lista dei luoghi visitati o noti sono patrimonio comune a molti, almeno come informazione condivisa ; Marsala evoca subito Mozia , le isole dello Stagnone ,i mulini e le saline o Erice , così come Trapani richiama l’area naturalistica e le saline del wwwf , il museo del sale ma anche isole Egadi con Favignana e il noto sito di Segesta.
Questo itinerario si snoda strettamente tra Marsala e Trapani , si chiama non a caso “Terre di Levante” pone icasticamente l’accento sulla influenza mediorientale che ha condizionato la storia di questi luoghi sin dalle origini e si muove prevalentemente sul filo conduttore storico offrendo una narrazione che , accompagnata da una serie di visite a tema, tenta di fornire una visione quasi narrativa sulle due urbanità .
Il racconto inizia dalla Sicilia di Levante , “l’altra Sicilia” quella opposta alla “Sicilia Ellenica” quella Orientale . Queste “terre di levante” sono ben rappresentate dalle due località citate, sono vive e vegete ancora oggi con tutti i segni e i simboli che ben le rappresentano e il popolo che lo abita ne porta le stimmate la lontana eredità quella Punico-Cartaginese per intenderci
Iniziamo quindi parlando in modo semplice dell’altra anima di questa isola di Sicilia essa giace sconosciuta ai più specie ai visitatori continentali , al più appannaggio di esperti o appassionati di storia antica . Partiremo proprio dalla colonizzazione “cananea” con i suoi miti ,la sua cultura pagana segnata da una lontana tradizione di sacrifici umani.
Proseguiremo la conversazione parlando della Romanità di questi luoghi, del paganesimo e del primo cristianesimo lo faremo proprio analizzando alcuni degli straordinari siti ipogeici presenti .
Parleremo di questa Ṣiqilliyya araba evocata come “dar al-Islam” terra dell’islam e della successiva conquista Normanna
Concluderemo la nostra conversazione con visite e considerazioni sul capitolo Aragonese e Spagnolo incluso l’arte e l’architettura Barocca ben rappresentata .
Particolare spazio verrà dedicato alla esplorazione di Trapani considerata nel medioevo “porta della Sicilia” divenuta nello spazio di circa tre secoli il più importante ( e protetto ) porto commerciali dell’isola.
Ne ricostruiremo lo sviluppo urbanistico a partire dal XIII al XVI secolo visitando il sistema delle “bastionature” quelle che c’erano e quelle oggi rimaste del porto commerciale per eccellenza del mediterraneo confermato dalle numerose “ambasciate” di potenze marittime presenti .
Siti previsti (in ordine sparso) : Mozia , Torre ottagonale dell’Annunziata , Latomie di S.Maria dell’Itria , Ipogeo di Crispia , Madonna della cava , Torre di Ligny , I Bastioni difensivi di Trapani nel XIII e XVI secolo , Collegio dei Gesuiti, Chiesa di San Domenico , La giudecca.
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo (senza impegno)
Info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841