Catania Bizantina
L’influenza dell’impero romano d’Oriente (“bizantino”) in Sicilia iniziò il suo corso nel 535 sotto Giustiniano e prosegui tra battute di arresto (827 arrivo degli arabi in Sicilia ) e persistenze religiose (cristianesimo Ortodosso Costantinopolitano) sino la parentesi Normanna del XII secolo. Oggi le tracce di questo passato sono poco note e fanno parte di una pagina culturale che sebbene affascinante giace praticamente sconosciuta al grande pubblico.
Le maggiori evidenze che Catania possiede in fatto di beni culturali afferibili comprendono una particolare quanto rara tipologia di chiese note come Chiese–tricore (triconche) oltre elementi d’arte come le icone in particolare il culto di “Maria” (Theotokos) a cui la Sicilia è fortemente ancorata grazie a particolari pratiche devozionali.
E’ possibile scoprire le testimonianze di questo affascinante capitolo della storia cittadina giacché le evidenze storiche più rilevanti sono ancora presenti nonostante le intemperie dei secoli trascorsi .Questi meravigliosi “Monumenti” giacciono confusi e distribuiti nell’antico centro della città “Bizantina” in alcuni casi questi monumenti. portano chiaramente le tracce delle trasformazioni subite in secoli di storia e eterogeneo utilizzo nei secoli successivi.
L’itinerario urbano svela una declinazione della città abbastanza “privata” poco nota rispetto ai consueti circuiti di visita turistica anche guidata . Ci si muove nel centro storico tra evidenze di architettura , arte e culto della città altomedievale VII – X secolo.
In particolare la visita include : un Ipogeo lavico utilizzato come luogo di culto, un impianto termale romano convertito a chiesa bizantina, un ipogeo utilizzato per i primi culti mediorientali nella Catania del VI secolo , una chiesa-santuario bizantina convertita i cappella cattolica romana all’interno di un palazzo nobiliare del 700. Durante l’itinerario ci si soffermerà sui monumenti maggiori presenti.
Elenco Monumenti principali : Chiesa Ipogea di San Gaetano alle grotte, Tricora bizantina di San Salvatore , Chiesa Tricora Maria SS.della Rotonda, Chiesa Tricora Santa Barbara, Cortile San Pantaleone (antico foro romano)
L’itinerario si snoda a piedi nel Centro Storico della città
Tutti i percorsi di Cta Sicilia/BCdiS sono attivabili e richiedibili , in tempi concordati , per piacere personale ,attività associativa, scuola e didattica
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 3407258473
(Ideazione & Progettazione 2016 : Dott. Francesco Schillaci )