Siracusa – Pantalica e la Valle del Calcinara tra natura e storia
Buntarigah (grotte) Pantalica , una giornata tra la valle del Calcinara e la valle dell’Anapo ,in uno splendido itinerario accessibile a tutti purché discreti camminatori (bambini piccoli sconsigliato) in un percorso ad anello .
Si cammina tra le meraviglie della natura ,altipiani a strapiombo su forre strette e dense di una vegetazione che non lascia spazio ai raggi del sole, rinfrescandosi tra le acque limpide e refrigeranti del fiume Calcinara e riservando a chi la sa percorrere viste mozzafiato, tra natura e storia .
Un affascinante alternanza di viste mozzafiato , stapiombi sul verde , scale e passaggi scolpiti nella tipica roccia calcarea bianca , segnata nei secoli dal passaggio di migliaia di coloro che a partire dal 1250 a.c. ne fecero un centro di intensa vita , gli studiosi dicono,per breve tempo un regno Sicano monarchico autoctono.
Toveremo tombe scavate nella pietra calcarea (oltre 5000) , insediamenti rupestri , tracce del monachesimo d’oriente , dipinti a tema sacro all’interno di piccole chiese di epoca bizantina , romiti e piccolo oratori seminascosti nella vegetazione. In questo luogo straordinario , civiltà e popoli si sono succeduti ininterrottamente dall’età del bronzo al medioevo.
Il tour si presenta come un viaggio nel tempo e nella natura insieme , alla scoperta di uno dei siti che maggiormente , in questa parte dell’isola testimonia la cultura Sicana, Bizantina e Araba , inseriti in un contesto ambientale e naturalistico in grado di regalare atmosfere uniche.
Il percorso è tra turistico ed escursionistico , non idoneo per minori di anni 12.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp: 3407258473
no images were found
[:]