Priolo – Cava dei Giganti la penisola Magnisi e la riserva dei mulini
Melilli – Pantani di Priolo – Penisola di Magnisi
Ci troviamo al confine tra la provincia di Catania e Siracusa , per un itinerario straordinario per varietà dei contenuti storici e la natura tra terra e mare .
Siamo alle porte di Siracusa in un percorso che nessun manuale turistico potrà mai citare , eppure di straordinaria importanza per i contenuti archeologici , storici e culturali e naturalistici più in generale .
Si comincia dall’alto con la vista ad uno “scrigno” di storia si esplora un dedalo di gallerie di dimensioni ciclopiche un percorso nelle viscere di una montagna con 800 anni di storia da raccontare , ci troviamo in una grande Cava di pietra calcarea c.d. a “cielo chiuso”
Si prosegue scendendo verso il mare intercettando la antica viabilità di epoca ellenica ancora oggi visibile sebbene con difficoltà, camminando su questi sentieri potremo osservare Tombe micenee del VIII secolo a.c. una Torre napoleonica del XIX secolo il famoso sito archeologico di Thapsos , Proto villaggio ( cultura di Thapsos) dell’VIII secolo a.c. , le postazioni militari di contraerea dell’ultimo conflitto con i suoi corridoi sotterranei .
E infine le antiche saline del XVII secolo oggi trasformate un uno splendido polmone verde dove nei suoi bassi pantani si riposa l’avifauna in transito dall’africa al continente, un tesoro naturalistico e storico senza soluzione di continuità come la Sicilia ,fuori dalle rotte consuete , è capace di donare a chi a la curiosità e la voglia di esplorarla veramente .
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp: 3407258473
no images were found
[:]