Costiera Nord Orientale :
Seguendo il profilo costiero dell’isola Da: Capo d’Orlando (Me) A: Catania (Ct)
Capoluoghi di provincia presenti sulla fascia costiera : Messina Catania
Descrizione
In prevalenza lunghe spiagge articolate in insenature ampie di ciottoli grigio bianchi ,con un fondale che subito precipita verso il basso nell’area del Messinese . Per contro una linea di costa articolata con tantissimo verde sui colli e sui rilievi e poi…arriva l’Etna con i suoi crateri antichi coperti di boschi, coste rocciose , nere , mare blu , fondo già subito dalla riva , scogliere che si tuffano sul mare . L’Etna vista in barca dal mare toglie il fiato specie al tramonto o tardo pomeriggio con il suo pennacchio rosa che punta a Ovest.
Viabilità varia tra strade locali , provinciali di memoria greca e la veloce autostrada ( Ct- Me / Me-Cefalu-Palermo) che scorre quasi parallela alla costa. Noi consigliamo a chi in viaggio per piacere le provinciali e le strade costiere ricche di panorami e passanti per borghi locali.
Qui troverete una selezione (Per l’elenco completo consultare la voce “Tour in Sicilia) di Itinerari Consigliati ricchi di contenuti , guidati e commentati ,con visite esclusive a siti non accessibili al pubblico, alla scoperta di borghi e località poco conosciute dal turismo convenzionale, di grande valore culturale e ambientale .
Località di rilievo sulla fascia Costiera per contenuti culturali o ambientali : Capo D’Orlando, Castello Umberto ,Naso, Castroreale, Tindari, Milazzo, Santa Lucia del Mela , Rometta, Torre faro, Scaletta,Mili San Pietro , Savoca ,Forza D’Agro, Castel Mola, Calatabiano , Santa Tecla , Acireale, Santa Maria La Scala , Capo Mulini , Acitrezza , Acicastello
Aree Naturalistiche Significative: Parco dell’Etna , Parco dei Nebrodi , Monti Peloritani
Parco Fluviale dell’Alcantara
Informazioni rapide : WhatsApp 3407258473
Itinerari suggeriti : vedi schede collegate