Sicilia d’Oriente : le chiese bizantine da Catania alla Valle dell’Alcantara
Catania – Valle Alcantara – Castiglione – Mojo Alcantara
Ci muoviamo a cavallo tra le due provincie di Catania e Messina
L’influenza bizantina in Sicilia per circa III secoli , ha condotto, regolato la storia ,la cultura e la società della nostra isola . La posizione dell’Isola di Sicilia nel mediterraneo la poneva come un ponte sospeso tra due culture , quella d’oriente e quella d’occidente.
Le testimonianze architettoniche culturali e cultuali di maggiore spicco del periodo bizantino in Sicilia non sono di immediata evidenza ancor di più per un pubblico non informato. Queste “evidenze” vengono alla luce grazie ad una ricerca attenta ed alla adozione di itinerari specializzati che esplorino il territorio urbano ed extraurbano appositamente in un mix di itinerari tra il convenzionale e non convenzionale.
In questo itinerario le tricore e le cube diventano occasione e pretesto per raccontare un volto della Sicilia affascinante e ricchissimo di spunti di conversazione, alla scoperta di un volto della cultura isolana che riserva piacevoli sorprese.
Le tricore e le cube anch’esse, come questa isola , sospese tra cultura pagane e cristiana d’oriente , le conosciamo in Sicilia in forma di piccole chiese trilobate o a trifoglio , con area interna unica in forma di sala circolare o radiale , absidi poligonali i tetti a volta o vela , diffuse nella Sicilia prevalentemente dal VII a XI secolo, erano dedite al culto cristiano di rito orientale. In realtà la storia e la testimonianza che rendono va molto al di là della curiosità architettonica , scopriamola
L’itinerario ci conduce alla visita di alcune delle più originali testimonianze di questa cultura partendo dal cuore del centro storico della città di Catania per proseguire poi con la esplorazione della splendida valle fluviale dell’Alcantara ,”itinerarium peregrinorum” per i pellegrini in transito nella Sicilia Medievale , e luogo, all’epoca del nostro “racconto” , abitata da piccole comunità rurali coagulatesi a queste piccole frontiere del cristianesimo d’oriente in una isola araba e normanna.
I Luoghi : Catania centro – Francavilla di Sicilia – Castiglione di Sicilia – Mojo Alcantara
Tecnicamente il percorso piacevole è divertente e molto vario , si svolge parte in forma urbana nel centro storico di Catania per poi immergerci nella natura del parco fluviale dell’Alcantara e dei piccoli borghi che si affacciano lungo il fiume.
Degustazioni : Su richiesta è possibile inserire una degustazione di cibi e vino presso una affascinante piccola masseria e azienda vinicola con frantoio del 700 restaurato
Richiedi di partecipare
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Costi e programma sul tuo smartphone? con WhatsApp 3407258473
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
Whatsapp: 3407258473
(Ideazione & Progettazione : Dott. Francesco Schillaci)