[:it]Sant’Agata la “Nuova” da Abbazia munita a Cattedrale, dal medioevo al barocco Siciliano
La cattedrale per definizione “ecclesia cathedralis”, è il centro liturgico e spirituale della diocesi , il luogo che ospita la “cathedra” del vescovo .
la storia di una cattedrale coincide con il luogo “simbolo” in cui si identifica la città che la ospita, un testimone d’eccellenza che con le sue evoluzioni storiche e architettoniche nei secoli , racconta la storia le vicende il costume e le società della comunità che rappresenta .
Il suo valore intrinseco, tracima il valore spirituale e liturgico e diventa memoria della città stessa.
Questo tour non è la “visita” guidata della cattedrale di oggi , bensì un itinerario che inizia fuori e racconta tappe e luoghi del culto cristiano passando dalla antica alla nuova cattedrale oltre alle vicende e trasformazioni subite nei secoli dalla sua fondazione della attuale “Mater Ecclesia” Cattedrale di piazza Duomo.
Il tour inizia narrando la storia della cattedrale di Catania partendo dal suo originario luogo di fondazione quale luogo di culto nato per ospitare le reliquie della martire S.Agata agli albori del cristianesimo, e prosegue sino allo spostamento e rifondazione della cattedrale attuale avvenuto nel 1086 sotto il primo dei normanni a Catania, in quella che oggi è conosciuta come “Piazza Duomo” .
L’itinerario scopre l’esterno e l’interno della “Nuova” Cattedrale illustrandone storia ,passaggi e tragedie, le modifiche costruttive funzionali ai diversi scopi quali “ecclesia munita” in epoca normanna , gli abbellimenti architettonici intervenuti dal medioevo alla rinascita e ricostruzione in epoca barocca .
All’interno verranno mostrati e commentati alcuni ospiti “illustri” le cui spoglie dimorano ,aspetti costruttivi e stilistici , i dipinti di maggior rilievo.
Opzioni:
Itinerario Base durata h. 2.00 (circa)
Itinerario integrale durata h. 3,00 (circa )
Richiedi di partecipare / Richiedi per te e il tuo gruppo
Come Prenotare
Richiedi Preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp: 3407258473 [:]