965 (d.c) dopo una strenua resistenza, Rometta ultimo ridotto Bizantino di Sicilia, cade in mano araba e la Sicilia diviene Emirato Arabo indipendente di Sicilia.
Oggi Rometta (superiore) è un piccolo borgo dotato di un impianto urbano dal sapore ed impostazione medievale. Lo troviamo abbarbicato tra i Monti Peloritani su di una altura verdeggiante, distante circa 30 minuti da Messina e circa 90 minuti da Catania.
Qui, tra le sopravvissute architetture “bizantine” del Val Demone, trova dimora la chiesa nota come SANTA MARIA DEI CEREI . Questa architettura è ancora oggetto di interrogativi sul suo scopo originario. La inconsueta pianta architettonica non risulta di facile lettura comparandola con altre architetture chiesastiche della stessa identità e periodo.
Il Nostro Itinerario ci permetterà di scoprire alcune declinazioni di Rometta (superiore ) tra quelle più datate cronologicamente .
Si inizia con Santa Maria dei Cerei VIII – IX secolo (che apriremo appositamente) qui osserveremo e commenteremo della sua architettura interna ed esterna, delle modifiche apportate durante successive trasformazioni.
La passeggiata prosegue con la visita delle grotte Saracene del IX secolo, una serie di ipogei con delle escavazioni molto particolari riferibili al “Capitolo” islamico (una rarità) , poi sarà la volta di un ipogeo cristiano ricavato nella pietra calcarea collocato sotto le balze del borgo.
INFORMAZIONI
Argomenti : Storia Bizantina di Sicilia , Architettura , Culto , Storia medievale , Storia Locale
L’itinerario si snoda a piedi e con 2 brevi spostamenti in auto.
Dialoghi Dott .Francesco Schillaci Presidente Ass. Cta Sicilia /BeniCulturalidiSicilia
Contatti WhatsApp 3407258473 (solo info rapide )
Pranzo facoltativo a proprio caric potrà essere consumato (dietro prenotazione sempre a carico dell’interessato) ad una trattoria nota proprio nelle vicinanze . Per informazioni contattare il 3407258473 . Avvertenza Si consiglia di prenotare con largo anticipo.
PRENOTAZIONE
Contributo euro 12,50 pax
Per Richiedere di aderire Compilare Questo Modulo
WhatsApp 3407258473
Ora di Inizio h.9,30 – fine h.13,00 circa
AVVERTENZA: Si invita a segnalare la propria adesione : 1 se si è convinti (detestiamo i “perditempo”) 2: a stretto giro
(evitiamo “l’ultimo minuto”) ciò per consentire la certezza dell’attività , a beneficio di coloro “realmente” interessati , e l’apertura (apposita) di monumenti