Piazza Armerina Medievale – Dei Fuochi e delle Croci
Piazza Armerina – Parco naturalistico minerario – Morgantina
Ci troviamo nell’area centrale della Sicilia , in prossimità della provincia di Enna
Geograficamente siamo nella zona degli Erei Meridionali ,nella parte centro settentrionale della provincia di Enna , tra i rilievi più alti svetta il onte Altesina con i suoi 1.192 mt s.l.m
Il percorso ci porterà alla scoperta di una Piazza Armerina assolutamente inedita e sconosciuta rispetto i consueti canoni di visita.
La prima tappa ci porta alla scoperta del Parco Minerario Pennisi , sito legato alla nostra cultura più antica a cui tante pagine di storia sono state dedicate , con particolare riguardo ai “carusi” che vi lavoravano in condizioni disumane.
Oggi in uno splendido contesto naturalistico , il parco minerario trasformato in museo di archeologia industriale a cielo apertoci, ci permette di passeggiare nella natura e nel contempo scoprire , restaurate , le antiche strutture i pozzi , le antiche discenderie dell’ottocento le attrezzature di una importante impresa che per oltre due secoli operò nel settore estrattivo dello zolfo , “oro bianco” per la Sicilia del XIX secolo
La seconda tappa ( a brevissima distanza) ci porterà nella Normanna Piazza Armerina , tra le pochissime isole alloctone dove ancora sopravvive la lingua Gallo Italica “Marchio di Fabbrica” della colonizzazione Normanna . La visita ci porta alla scoperta di una insolita e sconosciuta “Piazza” di epoca medievale tramite due interessanti siti dell’XI secolo frequentate dai Templari Normanni , assoluti gioielli della architettura d’epoca ricchissime di antiche testimonianze architettoniche e artistiche .
Il Pranzo (facoltativo ) si consumerà in uno tra i più interessanti e particolari luoghi del cibo , di Piazza Armerina la quale ben si inserisce nel “racconto” della cultura del luogo anche per i cibi , ed ecco perché scelto da CTA Sicilia.
La terza tappa (facoltativa o sostitutiva) a Morgantina
Ci trasporta indietro nel tempo ,esploriamo un sito “atipico” della colonizzazione greca per la sua inusuale dislocazione , dopo essere stato in precedenza sito Siculo .
La città dotata di una interessante storia fatta di alterne fortune e sventure , costruzioni e distruzioni , oggi si mostra capace di illustrare il modello urbanistico ellenico tipico di una poleis del VI secolo a.c. con una eccezionale rassegna architettonica dei luoghi che animavano la società del tempo tra gli altri un Ekklesiasterium , il gymnasium, l’agorà , la stoà , il teatro e altre strutture da scoprire.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
Whatsapp: 340725847