Parco dell’Etna e Bronte le querce millenarie di Monte Egitto
Siamo in provincia di Catania all’ombra dell’Etna dal lato ovest con Bronte capitale del Pistacchio di Sicilia
Escursione all’ombra del cratere sul versante di nord ovest , una escursione facile ma intensa in uno dei versanti meno “turistici” ma assolutamente spettacolari dell’Etna alla volta di veri e propri “giganti della natura 7 quercie millenarie che giacciono completamente isolate in una valletta attorniati dai antichissimi pini , sotto il cratere dell’Etna che incombe .
Gli occhi dell’escursionista potranno ammirare per intero l’Etna e il suo profilo vulcanico , in particolare una serie di coni vulcanici eccentrici che fanno da corona al grande maggiore .
Lungo il percorso una vegetazione ricchissima che da 1200 mt a 1600 mt circa, si mostra in tutte le sue varietà vegetali rare e di straordinaria bellezza , arbusteti di biancospino e rosa canina , il nostrano bagolaro , il leccio ,la roverella , il pino , il faggio , la ginestra nostrana . Lungo il percorso una bellissima neviera del XVIII secolo a ricordo di usi e culture etnee dimenticate.
Il percorso inzia da quota 1200 circa sino a 1600, si sviluppa su di un comodo sentiero in terra battuta , lungo il sentiero lo sguardo può spaziare dai Nebrodi alle Madonie sullo sfondo
L’oro verde di Bronte : è prevista la degustazione (con possibilità di acquisto) del Pistacchio di Bronte e derivati , con una visita in una piccola azienda di trasformazione e lavorazione locale. (giornata intera)
Percorso Escursionistico
Durata del percorso h 6,00 (a/r) soste incluse
Dislivello 400 mt
Lunghezzza percorso 12 km (a/r)
Abbigliamento adeguato alla quota e calzature da trekking.
Richiedi di partecipare
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
Whatsapp: 340725847