Etna est La “Bottoniera lavica ” dei monti Frumento e Sartorius
Parco Dell’Etna , ci troviamo sul versante est , risalendo dal paese di Fornazzo.
L’Etna giganteggia su di noi che ci troviamo alla sua “ombra” , giriamo attorno a Monte frumento e poco distanti i “Sartorius” spettacolare formazione di crateri formatisi alla fine del 1800..
La passeggiata ad anello e facile e piacevole con un bassissimo dislivello di difficoltà , spettacolare per la varietà del paesaggio e gli aspetti geologici contenuti in questo itinerario.
Ricco dal punto di vista naturalistico ,geologico e morfologico , il sentiero, si inoltra tra faggete e betulle di ogni dimensione pino laricio muschi e cespi di ginestra , lungo il percorso un vero “laboratorio” geologico permette di scoprire e commentare formazioni vulcaniche di rilievo , “bombe vulcaniche” e coni vulcanici di varia dimensione.
Al termine del percorso , uno scenario mozzafiato permette di spaziare con lo sguardo verso il versante est della sicilia giù verso il mare.
L’itinerario Prevede : La visita ad una grotta di scorrimento lavico con entrata ed uscite diverse utilizzata come “neviera” nel XVIII , una escursione in ambiente boschivo sotto monte frumento , una spettacolare visita in quota ai crateri lavici del “Sartorius” frutto di una colata eruttiva del 1865. Puo completare il tour una sosta in rifugio attrezzato.
Dotazioni (in funzione della stagione): Scarpe idonee , Coperture Idonee, Beretto , zaino, acqua personale.
La durata è modulabile si va da 45 minuti a max h. 4,00 circa incluse soste pause e osservazioni .
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti :3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473