Palermo – Caltavuturo la rocca dell’avvoltoio – Parco delle madonie
Nello splendido scenario del Parco delle Madonie ,alla scoperta di siti e testimonianze storiche in uno dei contesti naturalistici tra i più originali e multiformi della Sicilia il complesso montuoso Madonita. In particolare esploreremo l’araba “Kala” Vuturu, Caltavuturo e alcuni tra i siti naturalistici storici di maggior valore dell’area.
Secondo molti studiosi il nome e l’origine della città vengono fatti risalire alla dominazione araba (il nome deriverebbe dalla parola araba Qal‘at Abī l-Thawr (roccaforte di Abū Thawr), dal nome di un condottiero musulmano che se ne insignorì; secondo altri pareri invece deriva dalla parola araba “kala” (rocca) e da quella siciliana “vuturu” (avvoltoio) andando così a prendere il significato di “Rocca dell’Avvoltoio”, rapace attualmente presente nel territorio.
Un itinerario stupendo con viste mozzafiato , un concentrato di natura ,storia, archeologia e cultura locale in percorso che nasce in quota sul sito originale e si conclude a valle in un chiostro del 500.
Vedremo anche : Terravecchia ,sito originario con resti che da epoca greca si spingono sino al 1600 , Castello di Caltavuturo, la Forra di Gazzarra uno spettacolare ingolamento con un interessante percorso naturalistico,i Mannari, caratteristiche strutture in pietra a secco residuato di una antica cultura pastorale e la Rocca di Sciara percorso geoscientifico.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473
no images were found
[:]