Pantalica Archeologica itinerario storico naturalistico
Sortino – Ferla
A pochi minuti da Siracusa , la riserva naturalistica di Pantalica si estende nel cuore degli Iblei , tra le provincie di Catania e Siracusa.
Caratterizzata da un altipiano carsico inciso da profonde valli fluviali, comprende all’interno della sua area , rispettivamente il fiume Anapo e il torrente Calcinara .
La riserva è accessibile da ingressi posti in corrispondenza di comuni diversi come Ferla e Sortino , al suo interno è percorsa da una serie di sentieri in terra battuta , incassati tra le roccie carsiche , a strapiombo su valli arboree con vedute mozzafiato , o scolpite sui fianchi dei costoni a strapiombo su entrambi i fiumi.
Questa proposta di itinerari insiste marginalmente su contenuti prettamente escursionisti/naturalistici , mentre pone l’accento sugli aspetti storici e archeologici di cui il parco , nel suo insieme, ne è una straordinaria testimonianza .
Pantalica può essere considerato uno dei maggiori musei archeologici a cielo aperto di Sicilia , oltre che una delle più vaste necropoli d’Europa.
Lungo gli innumerevoli sentieri , ed in molti casi fuori da essi, è raccontata una pagina della storia e della cultura non solo Siciliana ma dell’intero bacino del Mediterraneo con evidenze archeologiche e cultuali che dal XII secolo a.c. si spingono fino al medioevo centrale ed oltre.
Dalla protostoria della Sicilia , agli scambi siculo micenei e poi fenici ,le persecuzioni cristiane , il monachesimo d’oriente , la colonizzazione islamica e poi normanna questi sono alcuni dei capitoli scritti tra le pietre , nelle grotte negli anfratti e nelle evidenze archeologiche protette da oltre 3000 anni nelle valli carsiche di Pantalica che possono essere scoperti percorrendo i chilometri di sentieri presenti nel parco.
Visitare pantalica senza scoprire a fondo il suo significato storico a nostro avviso sarebbe sprecare una occasione unica per comprendere pagine non ufficiali della storia isolana, ben oltre l’aspetto puramente escursionistico .
La scelta dei sentieri proposti da CTA Sicilia si basa non sui contenuti naturalistici e archeo-storici presenti in tutti , quanto nella disponibilità di tempo e di cammino che si voglia approntare per questa straordinaria esperienza.
N.B. Il Tour può essere collegato ad altre 2 passeggiate: 1 sul temi del barocco siciliano originale degli Iblei la seconda incentrata alle sepolture micenee scavate sul mare.
La proposta si articola in :
Itinerario Base : durata h. 2,30 circa
Itinerario Avanzato : durata h. 3,30 circa (dislivelli presenti )
Itinerario : Escursionistico durata h. 4,30 circa (dislivelli presenti )
Passeggiata Facile : durata h.2,00 (ideale per minori e senior)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841