Da Monte Alto a Petralia superior sulle orme del pellegrino
Siamo sulle Madonie, percorrendo le orme di pellegrini che per necessità o per fede si muovevano lungo questi sentieri impervi ma più sicuri, procediamo alla scoperta di due mete così diverse per ambiente e contenuti ma entrambe capaci di regalare suggestioni e atmosfere indimenticabili.
Questo itinerario si sviluppa tra due località assolutamente straordinarie la prima, “monte Alto” a mt 1819 s.l.m uni tra i monti più belli e suggestivi di questa parte della sicilia , un terrazzo con una vista mozzafiato.
Sulla sommità luogo di pellegrinaggio ancora oggi il culto Mariano trova splendido spazio in un santuario realizzato XIV secolo ,il piu alto di europa, con all’interno straordinari elementi architettonici e artistici e tra i piu significativi la splendida madonna con bambino attribuito a Domenico Gagini .
Il percorso prosegue fino a giungere a Petralia Soprana con una visita a questo borgo dall’atmosfera quieta e fascinosa che si respira percorrendone i suoi stretti vicoli con lo sguardo rapito dalle numerose chiese e fontanili in pietra arenaria scura, che rendono unico questo luogo.
Il tour inizia dal Castello Normanno con il racconto della sua storia tra mito e legenda e dei suoi cunicoli sotterranei , prosegue con alcune delle chiese-scrigno colme d’arte e architettura medievale e barocca :
Concluderà il tour la bella torre Sgadari e la sua misteriosa storia.
Richiedi di partecipare / Richiedi tour
Come Prenotare
Richiedi Preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473