Palermo, Petralia Sottana e Soprana due anime un itinerario
Petralia Sottana – Petralia Soprana – Monte dell’Alto
Ci troviamo nell’area Occidentale dell’Isola Il nostro viaggio alla scoperta delle Madonie e dei suoi borghi tra natura e storia prosegue con una delle destinazioni tra le più ricche e articolate di questa area della Sicilia.
Parliamo di una, per motivi storici di fondazione oltre che narrazione culturale Petralia Sottana e Petralia Sottana , nate da probabile un unico insediamento medievale , sono entrambe stupende e meritano (per noi) una visita integrata.
Certamente “Petra“ è una meta che consente di soddisfare palati e aspettative di ampio spettro , dal punto di vista naturalistico , storico e archeologico ,basta ricordare che le Madonie sono un complesso carbonatico “vecchio” di oltre 20.000.000 di anni , in un territorio (geo-park) che fa parte dello European Geoparks Network. L’organismo dall’UNESCO che comprende i siti europei di maggiore rilevanza geologica, un vero e proprio museo e laboratorio scientifico a cielo aperto ricco com’è di testimonianze e reperti geologici e naturalistici di estremo valore.
Dal punto di vista storico e ambientale non possiamo dimenticare che Petra con la conquista araba, nel XI secolo venne ribattezzata “Batarliah” o “Batraliah” e divenne una importante piazzaforte militare strategica e mercato. I normanni conquistarono Petralia intorno a 1062 , e qui la storia della nostra isola ha scritto pagine di valore assoluto sia per l’architettura che per i contributi offerti da artisti rinascimentali di valore e riconoscimento unanime
Il nostro itinerario si svolgerà integrando i due borghi in un unico tour esaltando di ognuno le diversità e le convergenze , scoprendone la peculiare storia ,in particolare dal medioevo centrale ,analizzando i motivi della separazione , le diversità iconografiche nella unicità iconologica
Scopriremo anche grazie ad alcune visite esclusive , le particolarità di entrambi alcune note come la stupenda Chiesa Madonna del Loreto (P.Soprana ) splendida chiesta barocca realizzata sulle tracce di un antica fortezza probabilmente normanna , ne esplororiamo gli accessi ai corridoi di fuga sotterranei o la particolare chiesa della Badia (P. Sottana) su impianto chiesastico del XV secolo con il suo chiostro , i percorsi borbonici sotterranei (P. Sottana), e la chiesa Centrica (P.Soprana) , la torre di avvistamento normanna su cui potremo salire per godere del panorama (P.Sottana).
Durante la visita di entrambi i borghi scopriamo alcuni scorci che permettono di godere di paesaggio mozzafiato come del Monte della Croce o l’affaccio di Loreto.
n.b. Su richiesta il tour può essere distinto per località e integrato con 2 rispettive straordinarie mete di tipo naturalistico/ambientale
Info generali
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841