Palermo – Parco delle madonie Castelbuono e il bosco degli agrifogli giganti
Ci troviamo nella Area della Sicilia Occidentale a Castelbuono che oggi sorge sull’antico casale bizantino di Ypsigro (edificato sul colle San Pietro). Il toponimo di Ypsigro era ben noto agli storici e geografi del passato, che inizialmente lo collocavano sui Nebrodi.
Castelbuono è tra quelle mete inserite tra i “Borghi del Parco delle Madonie” assolutamente da non perdere ,se si vuole veramente conoscere il territorio , la sua storia architettura e arte medievale
Il borgo che vanta origini Sicane , dopo un periodo di intenza presenza Bizantina vede un periodo di particolare sviluppo ed importanza proprio in epoca medievale a partire dal 1200 in poi .
Ricchissime sono le testimonianze di valore storico che lo testimoniano e che visiteremo , tracce visibili che partono dal periodo arabo che fortemente ha influenzato tutta la zona sino alla periodo dei “ventimiglia” nobile famiglia e il cui dominio si estendeva su vari paesi delle Madonie, imparentata con l’imperatore Federico II, e che fortemente ha lasciato l’impronta in molti dei borghi dell’area , e che qui si manifesta in particolare con il bellissimo Castello.
Particolare importanza è l’ambiente naturalistico in cui il comprensorio è inserito, anche se è difficile fare comparazioni ,giacchè tutta la zona geografica che afferisce alle Madonie è ricchissima sia dal punto di vista storico che naturalistico.
Inizieremo dal borgo storico che riserva sorprese sia sul piano delle architetture difensive , ecsacre con una medievalità ottimamente conservata sia con riguardo al castello e le sue evoluzioni nei secoli successivi alla sua fondazione ,e gli impianti chiesastici alcuni in possesso di meraviglie artistiche come crocifissi lignei , polittici dal sapore bizantineggiante e cicli pittorici di arte sacra straordinari conservati in alcune cripte sotterranee .
Castelbuono con i suoi angoli suggestivi e dal punto di vista naturalistico la rigogliosa natura che la circonda con il bosco di castelbuono, in particolare con la visita dei sentieri di piano sempria e piano pomo ,tra baite immerse in una foresta di querce secolari , e di rilievo la visita della piu grande foresta d’europa di agrifogli giganti .
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473
no images were found
[:]