Madonie – Da borgo Petralia sottana al polje di Piano Battaglia
Sicilia Occidentale , Petralia Sottana ,ci troviamo sul versante meridionale della catena delle Madonie e nell’omonimo parco, in una posizione strategica sull’alta valle del fiume Imera Meridionale, sviluppandosi su un pendio fra i 900 e i 1100 m s.l.m.. anche se la nostra giornata ci spingerà fino a quota 1700 m s.l.m.
L’atmosfera è intima il centro bellissimo anche dal punto di vista architettonico si propone con atmosfere e configurazione urbana del borgo medievale.
Il tour si dispone in due parti
La prima parte prevede un itinerario storico e monumentale del borgo , in particolare godremo di alcune “chicche” di assoluto valore tra cui uno spettacolare “polittico” del Gagini che da solo vale la visita e un ampio corredo di foto, la visita si inoltra alla scoperte di alcune chiese-museo di epoca medievale veri e propri scrigni d’arte con periodi che vanno dal XII°al XVII°secolo , bellissimi portali in stile gotico-catalano , tele e sculture di artisti quali Giuseppe Salerno , Gaspare Vazzano , Domenico Gagini, uno stupendo chiostro del XVII° secolo del convento dei Frati Minori Riformati , una cripta del XIII° secolo con interessanti affreschi e un delicato crocifisso ligneo apprendimenti storici vedranno protagonisti chiesa della Badia , e di San Francesco . Completano la visita una escursione in verticale su di una torre medievale trasformata in torre campanaria ed una escursione alle gallerie sotterranee del XVIII secolo una strabiliante opera di scavo sotto il borgo per il drenaggio delle acque piovane.
La seconda parte del percorso invece sarà dedicata alla natura con due escursioni facili ed estremamente suggestive . La prima si svolge nella depressione carsica di Piano battaglia tra monte Mufara e monte Carbonara la prima passeggiata naturalistica ci porterà alla scoperta dell’antica scogliera corallina di un mediterraneo di 200 milioni di anni fa su di uno strepitoso affaccio sull’anfiteatro naturale di monte quacella .
La seconda altra facile escursione in ambiente boschivo ci porta alla “gola delle aquile” , un “balcone di roccia” da cui oltre ad una vista mozzafiato è possibile avvistare le aquile che volteggiano alla ricerca di preda.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
WhatsApp: 3407258473