“MONTEVERGINE ” Colle palatino di Catania Storia metamorfosi monumenti maggiori
Itinerario Monumentale – Architettonico
Ci troviamo nel cuore fondativo di quella che diventerà poi Catania, la collina di Montevergine dall’alto dei suoi 50 mt slm sino alla sottostante piazza Duomo posta a livello del mare, corrisponde alla memoria Archeo storica della città con evidenze abitative già dell’eta del ferro ( 1200 a.c.)
Partendo dal sommo della collina procedendo verso la città bassa, su resti ancora sopravvissuti dei terrazzamenti ellenici , un museo a cielo aperto si mostra agli occhi del visitatore. Le evidenze archeologiche architettoniche artistiche e monumentali che si mostrano in sequenza coprono 20 secoli di storia urbana iniziando dall’insediamento originario posto proprio in cima al colle, luogo da cui iniziamo il nostro percorso.
Come il Colle Palatino per Roma, Montevergine è il luogo dove tutto ebbe inizio dalla fondazione della Città con l’acropoli ellenica, l’urbanizzazione greca e greco-romana le “grandi fabbriche” il teatro , l’anfiteatro , le terme ,l’Odeo ed i santuari, per passare alla Sicilia Bizantina con la “Trichora Bizantina” modello di architettura chiesastica originale e rara , presente solo nell’ex oriente cristiano ed in Sicilia.
Si prosegue con le architetture ed i resti dell’ incastellamento medievale normanno, poi con i bastioni difensivi di epoca spagnola per concludere con il Barocco Romano contaminato dalle influenze locali con il suo repertorio di monasteri di clausura femminili e maschili in tutto il loro splendore architettonico e artistico realizzati sulla “nuova” viabilità urbana nella Catania del 700 . Questo è Montevergine.
Il tour procede dall’alto verso il basso spiegando le trasformazioni geologiche urbane e architettoniche maggiori succedutesi nell’arco di 2000 anni con le trasformazioni di quota che il colle ha subito dall’arrivo del primo principe “Ecista” Tucle nell’VIII a.c. all’ultima ricostruzione della città “barocca” avvenuta del 1700 .
L’itinerario si alterna tra visite di superficie , visite sotterranee , visite dall’alto presso alcune delle più suggestive terrazze storiche.
Elenco dei Beni Culturali commentati visti e/o visitati :
Monastero dei Benedettini* (facoltativo*) , Torre belvedere, Terme Romane D’ell’Itria ,Terme della Rotonda , Terme Dell’Indirizzo , Terme Achilleane, Chiesa della Vetere e Torre Civica , Via Crociferi la via dei Monasteri , Via di San Giuliano (salita al colle) , Via Teatro Antico , La Judeca “de Jusu”( Bassa- antico quartiere ebraico), Teatro Romano e Odeo, Monastero di San Giuliano , Monastero di San Benedetto, Piazzale delle Erbe , Anfiteatro Romano , ex Portale trecentesco della Cattedrale , Sepolture paleocristiane dentro le mura, Bastione spagnolo di S.Agata , Acropoli ellenica (luoghi) , Via decumana romana , Ninfeo e Acquedotto romano (evidenze)
Opzioni Itinerario
Itinerario Ridotto Durata h.2,10 (circa)
(Monastero Benedettino , Terme Indirizzo , Via dei Crociferi e Monasteri , Antica cattedrale , Torre Civica, Sepolture paleocristiane dentro le mura, Bastione spagnolo di S.Agata)
Quote adulti da 3 a 8 pax Euro 25,00 pax
Quote adulti da 1 a 2 pax euro 80,00
(nb ingressi facoltativi , non inclusi)
Itinerario Completo Durata h.3,10 (circa)
Quote adulti da 3 a 8 pax Euro 30,00 pax
Quote adulti da 1a 2 pax euro 85,00
(nb ingressi facoltativi , non inclusi)
Prenotazione Obbligatoria
Accompagnamento privato
Lun – Sabato. mattina e pomeriggio
Domenica: Richiedere preventivamente
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – info@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473
WhatsApp: 3407258473