Montalbano Elicona Itinerario Integrale
Bosco di Malabotta – Altipiano Argimusco – Montalbano Elicona
Un itinerario tra medioevo esoterismo natura e mito in un tipico borgo dall’impronta medievale , dotata di un fascino unico Montalbano nasconde tra le pieghe del suo territorio , delle sue testimonianze architettoniche e naturalistiche, innumerevoli segreti e una storia molto più articolata di quanto si possa immaginare da ascoltare con attenzione .
L’itinerario si compone di 3 parti fruibili in modo combinato , individuali o integrali.
La prima parte ci vede immersi nella natura incontaminata del misterioso e affascinante bosco di Malabotta Riserva Naturale Orientata .
Il nostro percorso si snoda su di un sentiero in terra battuta privo di difficoltà di rilievo, una natura ricca ci ospita , i nostri passi all’ombra di grandi alberi di leccio e querce sono interrotti in cadenza dalla presenza di enormi querce relitte di età centenaria che disposte lungo il nostro percorso non possono non suscitare emozioni e sensazioni intense . Una serie di balconi naturali si presentano lungo il nostro cammino ed aprono squarci di panorama con vedute mozzafiato su due versanti della Sicilia quello Tirrenico con Capo Milazzo a quello Ionico con una veduta della Valle dell’Alcantara, L’Etna è presente in tutta la sua maestosità .
La seconda parte ci trova sull’altipiano carsico dell’argimusco quì sarà possibile interrogarsi e formulare congetture storiche sui misteriosi megaliti , grandi menhir in arenaria levigati dalla natura e forse non solo . Forme e sagome sollevano dubbi sulla casualità o naturalità delle forme che assumono.
Il percorso introduce alcune delle affascinanti teorie sulla natura di questo che si presenta come un percorso tra misterico , iniziatico ed esoterico con rimandi ad una europa tra il XII e XIII secolo che anche qui trovò eco .
Dal punto di vista naturalistico l’argimusco offre scorci panoramici di rara bellezza tra storia natura e sogno permette di raccontare e immaginare una pagina affascinante della storia remota di questa area della Val Demone.
Nella terza parte ci inoltriamo nel borgo di Montalbano Elicona ,aggirandoci per gli stretti vicoli dal “taglio” medievale , alla scoperta di alcuni dei tanti piccoli tesori storico architettonici disseminati in ordine sparso nel borgo , in particolare la “strana chiesa” di Santa Caterina che tanti dubbi solleva sul tipo di culto di cui fu centro e spunto di molte supposizioni . La chiesetta medievale di Spirito Santo forse la più antica presente .
Altra tappa d’obbligo la fortezza Aragonese o forse meglio dire le “fortezze” che sullo stesso sito sorgono con il mastio che forse fu un “Dongione”, il castello con una strana teoria di cortine murarie esterne si offre con alcuni dettagli interessanti che raccontano quel che non si vede più .
Infine inoltrandoci per il dedalo di viuzze il belvedere con terrazza aerea da cui si gode una vista del territorio mozzafiato, e la Basilica in pietra arenaria , ricca di piccoli tesori d’arte al suo interno , affiancata da una sospetta torre campanaria.
Altre visite possibili nei dintorni , il fiume taumaturgo , i cubburi , i mulini , ed il vecchio castello.
L’itinerario può essere richiesto in 3 opzioni
Itinerario Integrale : Malabotta – Argimusco – Montalbano
Itinerario Naturalistico Medievale : Argimusco – Montalbano Elicona
Itinerario Naturalistico: Malabotta – Argimusco
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Quote e programma sul tuo Smartphone? con WhatsApp al 3407258473
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473