Modica due città un poeta
Modica alta – Modica bassa – Cava D’Ispica – Itinerario letterario
Situata nell’area meridionale dei Monti Iblei, è stata definita la “città delle due città”, Modica Alta e Modica Bassa, ovvero le due aree originarie in cui è divisa. La prima si sviluppò intorno al Castello, la seconda lungo i torrenti i cui alvei ormai da decenni sono stati coperti. Modica Alta è uno dei più antichi quartieri e si estendeva dalle mura settentrionali del Castello fino all’attuale Chiesa di San Giovanni.
Cava Ispica è una vallata fluviale che per 13 km incide l’altopiano ibleo, tra le città di Modica e Ispica. La vallata, immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, custodisce necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici e nuclei abitativi di tipologia varia.
In questa città dalla tormentata geografia urbana e dal volto architettonico caratterizzato da un elegantissimo Barocco nacque Salvatore Quasimodo , poeta , letterato esponente di rilievo nel mondo della cultura del XX secolo premiato con il nobel per la letteratura nel ’59 , a Lui è dedicata una sezione di questo tour con un apposito Itinerario Letterario
L’itinerario di Modica si articola nella esplorazione della città alta , luogo di fondazione originario di un insediamento greco che risale all’VIII secolo a.c. dove il borgo assume tutti i connotati del tipico dedalo di case arroccate in cima e attraversato da piccole vie e numerose rampe che collegavano la città alta , e la città bassa . scopriremo come dopo il terremoto del 1693 la ricostruzione della città mostrò una Modica ancora più bella e “barocca” che mai regalandoci oggi alcuni capolavori di architettura di genere.
Se decideremo di arrivare da sud inizieremo con la stretta Valle fluviale di Cava Ispica , ci inseriremo in un sentiero comodo a fondo valle esplorando questo giacimento di reperti che vanno dalla età del ferro al periodo bizantino inclusa una interessante necropoli con centinaia di fosse terragne disposte all’interno di grandi ipogei , vedremo piccoli romiti e cenobi di epoca bizantina e chiese rupestri splendidamente decorate con immagini di tradizione religiosa orientale.
L’itinerario letterario (su richiesta ) è dedicato a Salvatore Quasimodo il percorso che potremmo definire “multi-esperienziale” è composto da visite , letture , registrazioni sonore ,video riprese ,testi letterari.
In sintesi i punti di vista : Mater Ecclesia di San Giorgio , Santuario Rupestre di San Niccolò , Portale Gotico , Chiesa del Carmine , Cappella del Sacramento, Castello dei Conti, Duomo di San Pietro / Cava D’Ispica , Necropoli , Ciclo chiese rupestri, castello della forza.
Itinerario Letterario Salvatore Quasimodo : Museo , Stanza della poesia, Archivio storico ,Palazzo della cultura.
Partenza : Catania
Durata: Giornata intera
Il Tour puo essere richiesto in due modalità.
Itinerario Modica + Cava d’Ispica
Itinerario Modica + Itinerario letterario
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo (senza impegno)
Quote individuali e di gruppo ? indica l’oggetto e richiedi il programma completo anche via Whatsapp al 3407258473
Per altre info Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti :3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473