Milazzo la Città Fortezza e il borgo medievale
Milazzo , città di fondazione greca del del 761 a.c. sorge su di una penisola che si estende per oltre 8 km sul Tirreno delimitata ad est ed ovest dai golfi di Milazzo e Patti . La città di Milazzo rientra nel club dei Borghi più belli d’Italia .
Il nostro tour ha per obbiettivo il cd “Castello” di Milazzo sebbene in realtà ci troviamo dinnanzi ad una intera “cittadella fortificata” dotata di una architettura ed uno sviluppo urbanistico storico e architettonico complesso sovrapposto e articolato , rara combinazione e rara opportunità in terra di Sicilia rispetto alle strutture castellari distribuite sull’isola .
La cittadella si erge su di un colle posto sopra la cittadina di Milazzo insiste e coincide con il luogo di fondazione di Mylai quando nel 716 a.c. un gruppo di Calcidesi provenienti da Zanche (Messina) la fondarono. Sullo stesso colle si susseguirono nei secoli successivi le colonizzazioni Bizantina Araba Normanna Angioina Aragonese, queste tre ultime presenti con il loro repertorio architettonico nella attuale configurazione di eta medievale .
La visita quindi corrisponde a ben piu che un “castello”.
Come detto la cittadella militare consta di più parti e di epoche diverse , la più antica al suo interno è di origine Normanna , un’altra Sveva , una Angioina, e la più ampia composta dalla cinta esterna e da un sistema di bastionature che cingono l’intera cittadella , di epoca Aragonese .
Si intuisce già la complessità del tour che deve illustrare una struttura castrale sviluppata lungo secoli , che nasce con esigenze e soluzioni architettoniche legate ad una tecnologia che segue il passo dei tempi dalle armi da lancio e da taglio del XI XII secolo alle armi da fuoco del XV secolo sviluppando su questa scia una serie di soluzioni tecniche costruttive adeguate alle rinnovate esigenze.
All’interno della cittadella insistono , come già accennato , una serie di evidenze che raccontano il nucleo della cittadella medievale.
Cosa vediamo : Il Mastio , la cinta spagnola, i Bastioni ,delle Isole le gallerie contromina ,il rivellino di san Giovanni , la fonderia per la fusione del piombo, le porte ferrate di Santa Maria , il Duomo vecchio , la chiesa dell’annunziata, il monastero del SS.Salvatore , cinta e la porta aragonese , la torre normanna ,la sala del camino svevo.
L’itinerario si può abbinare molto bene con il tour ” Capo Milazzo Natura e Mare”
Richiedi di partecipare / Richiedi per te e il tuo gruppo
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo (senza impegno)
Programma + quota individuale ? Richiedilo con Whatsapp al 3407258473
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473