Mazzarino tra barocco e rococò nel cuore di Sicilia
Mazzarino – Sophiana
Ci troviamo nell’area centrale della Sicilia a pochi chilometri da Piazza Armerina poco distanti dai mosaici di Villa Romana del Casale , nella valle del Braemi posta tra Enna e Caltanissetta Mazzarino incanta e stupisce.
Tra il 500 e il 600 grazie ad uno dei casati tra i più fulgidi del tempo tra i primi di Spagna , i Branciforte , Mazzarino fiorisce divenendo , al tempo una piccola capitale di bellezza ed eleganza.
Piazze , palazzi e chiese, realizzate secondo la moda architettonica del tempo si susseguono in una alternanza di capolavori architettonici e d’arte oggi conosciuta come barocca , capaci ancora oggi di stupire .
Grazie anche a mecenati delle lettere e della cultura del tempo quale il Principe Carlo Maria Carafa, il centro di Mazzarino ospita artisti e architetti di raffinata e certificata fama tra questi il pittore Filippo Paladini (1544-1614) fiorentino e per lungo tempo ospite del mecenate firmando molte delle opere pittoriche che adornano le chiese Mazzarinesi.
Tra le opere architettoniche che colpiscono non passa inosservata la grandiosa chiesa madre mai completata , grazie proprio a questa incompletezza il visitatore rimane colpito da questa immensa strana ed emozionante opera a metà.
Tra le cose che visitiamo , poco fuori il castello normanno-bizantino conosciuto come “U Cannuni” , la “statio” romana di Philosophiana e nel cuore di del paese , la chiesa di Santa Maria di Gesù, palazzo Branciforti, il convento dei padri domenicani, il collegio dei gesuiti , la chiesa Madonna del Carmelo e alcune straordinarie opere d’arte tra pittura e scultura sacra.
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp: 3407258473