L’Età Federiciana e Castellum “Sinus” (Ursino) di Catania Itinerario di Architettura Arte e Poetica
La stagione “Federiciana” di Sicilia corrisponde ad una delle pagine di storia medievale tra le più affascinanti , quella del 200 Italiano.
Al 1200 sono intestati grandi capitoli della storia culturale del nostro paese per citarne alcuni Guelfi e Ghibellini ,l’eta comunale , Dante Alighieri , lo Stilnovismo , Cimabue , il Francescanesimo, gli Ordini mendicanti. Tra questi la “Scuola Siciliana” sviluppata alla corte di Federico II nel Regnum Siciliae, anticamera lirico-poetica all’italiano volgare .
In questo grande virtuale “affresco” che farà da sfondo alla nostra visita con conversazione saranno protagonisti Federico II ed i “De Lentino”, famiglia nobiliare il cui capostipite giunse sull’isola al seguito del primo Ruggero di Altavilla conte di Sicilia, nello specifico Riccardo de Lentino e Jacopo de Lentino il “Notaro”.
Riccardo “Magister aedificiorum” , dove il termine “Magister” indicava il grado di eccellenza per competenza e perizia ,era l’architetto (esperto in castelli) di fiducia di Federico , colui che interpretò al meglio richieste e indicazioni di Federico, trasformando i “suoi” Castelli in straordinari Monumenti architettonici di rara bellezza oltre che di temibile efficacia , inaugurando con questi la serie delle fortezze “Ad Quadratum” .
Jacopo, detto “il Notaro” per il ruolo ricoperto nella burocrazia imperiale di F., emergerà alla storia come protagonista suo malgrado di quella che viene indicata “Scuola Siciliana”, predella su cui la embrionale lingua e poetica Italiana poggeranno le fondamenta, a lui si deve “l’invenzione” nella metrica poetica, del Sonetto.
Di cosa parleremo : non sarà una visita guidata del castello Ursino, semmai un approfondimento su di esso in particolare sul binomio Castelli – Federico II . Ragioneremo sullo stile architettonico del “Sinus Castellum” mediante alcune osservazioni di dettaglio interne ed esterne , sulla politica castellare ad ampio spettro perseguita da F. nel Regnum , sulle soluzioni architettoniche adottate per i suoi “Nuovi” castelli Siciliani ed i possibili ispiratori , sulle caratteristiche dei cantieri di costruzione , sulle diverse destinazioni d’uso dei castelli di Federico, più in generale sulla politica da “Lui” adottata sui castelli come “instrumentum regni”.
La conversazione contestualizzerà l’ambiente della Corte di F. con una panoramica sulla “scuola Siciliana” ed i suoi maggiori protagonisti , l’atmosfera letteraria e poetica a corte , il mito dell’amore, della donna e dell’amor cortese , opera di una ristretta cerchia di inediti ed involontari protagonisti in una felice/infelice stagione della storia del meridione d’Italia.
Poetica Siciliana : verrà proposto l’ascolto in Siciliano Aulico di un Brano tratto dalle liriche di Jacopo Da Lentino “ll Notaro” del XIII secolo
Luogo di Svolgimento : Castello Ursino Corte Interna più alcuni spostamenti limitrofi (interni ed esterni) al castello
Compila Modulo Richiesta Prenotazione
Durata h 2,00 circa
Info Rapide :Tel/WhatsApp 3407258473.