Ortigia Medievale storia della Giudecca di Siracusa
Ci troviamo sulla porzione di territorio costiero della Sicilia Sud Orientale
Un Itinerario culturale nel cuore di Ortigia, scoprendone quartieri e vicoli meno battuti ma densi di storia e storie diverse da raccontare.
Le presenze ebraiche in Sicilia sono attestate a partire dal I secolo. Nelle varie dislocazioni territoriali sono state la comunità più longeva e antica presente sull’isola, sopravvivendo per XIV secoli alle varie colonizzazioni succedutesi nel tempo.
Hanno attraversato , adattandosi , la Sicilia romana e bizantina , in lingua greca, poi in lingua araba, l’omonimo periodo , incluso quello normanno, sino alla drammatica espulsione consumatasi nella Sicilia spagnola sotto Isabella di Castiglia e Ferdinando II di Aragona avvenuta nel giugno del 1492.
Le “Giudecche”, luoghi in cui le comunità ebraiche si concentravano maggiormente, erano presenti in moltissime località di diversa importanza e dimensione in Sicilia . Oggi sono testimoniate da un vasto repertorio di antichi manufatti , di architetture e di toponimi . In esse ed esse stesse, conservano tracce e memoria di una cultura autonoma originale e complessa , a testimonianza della integrazione di queste nel tessuto culturale, ambientale e umano dell’Isola maturate nell’arco dei secoli.
A Ortigia trovò sistemazione la “Meschita” di Siracusa una delle più importanti e popolose comunità ebraiche nella storia della Sicilia con evidenze già attestate dal III secolo.
L’itinerario presenta il volto di una Siracusa diversa dallo stereotipo di visita consueto. Ripercorre la storia e le vie della Giudecca Siracusana in Ortigia , racconta con occhio “laico” in una proiezione storico-ambientale , l’Aljama nei secoli, con le sue consuetudini e le sue caratteristiche , svelando le tracce della sua presenza dei suoi antichi residenti ed i toponimi che ne rimangono a memoria comparando la pianta urbana attuale con quelle precedenti già da epoca ellenica .
Tra le mete di visita ,il quartiere ebraico e le sue caratteristiche costruzioni nel cuore meno battuto di Ortigia , poi alcune straordinarie visite nel sottosuolo del cuore del centro storico alla scoperta simboli della cultura religiosa ebraica come il “Miqwè” “bagno di purificazione” tra i più antichi e affascinanti d’Europa di cui uno realizzato sulle rimanenze di un pozzo probabilmente di origine greca.
Narratore Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia / BCdiS Beniculturalidisicilia
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
(Ideazione & Progettazione :Dott. Francesco Schillaci)