Ragusa Puntasecca e Sampieri itinerario ambientale
Ci troviamo nell’area della Sicilia sud orientale , il tour ci permette di esplorare in 3 tappe alcune località di estremo fascino ,set cinematografico della celebre serie di Camilleri dedicata al celebre commissario “Montalbano” .
Alla scoperta di angoli e panorami unici e inconsueti tra natura paesaggi e cultura di una area della Sicilia compresa tra Ragusa, Punta Secca , Sampieri.
I siti da visitare sono naturalmente coincidenti in alcuni degli episodi della celebre finction in particolare visiteremo : a Ragusa dopo una piacevole passeggiata nel verde , la “grotta delle trabacche ipogeo di epoca romana o tardo romana utilizzata come luogo di sepoltura in epoca bizantina, in coincidenza di un villaggio bizantino presente . Nello spettacolo del piccolo borgo di Punta Secca borgo che vanta una storia antichissima già meta bizantina , a pochi metri dalla casa del “famoso” effettueremo la visita del “ faro di punta secca” ,una torre-faro del XVIII° secolo alto 35 mt e di cui visiteremo (per gentile concessione della marina militare) la sommità con lo spettacolo del panorama esclusivo che dalla sommità si puo osservare . Concluderà questo itinerario la “fornace penna” stabilimento di produzione di laterizi di inizio secolo affascinante per storia e posizione nello splendido scenario della spiaggia di Sampieri.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp: 3407258473
no images were found
[:]