Itinerario Le Architetture Islamiche di Palermo in due tappe.
Palermo – Cefalà Diana
Sul tema della Sicilia Araba , molte sono le speculazioni e gli utilizzi impropri della dizione “Arabo o Arabo Normanno”. In molti casi si scopre che per decorazione architettura e scopo molte di queste sarebbe legittimo definirle “Bizantino -Normanne” quando non “Siculo-Bizantine” e di arabo restano solo contaminazioni.
Una cosa è certa per gli storici in Sicilia resta il grande quesito irrisolto , ovvero che ne è stato di due secoli e mezzo di Sicilia araba? Oggi dalle evidenze architettoniche sembrerebbe nulla e poco più , in prevalenza fugaci tracce moltissimi toponimi.
Tuttavia se volessimo assaporare il riflesso dello splendore che fu la Palermo Araba , possiamo farlo tramite alcune specifiche quanto affascinanti visite . Scopriremmo allora una serie di architetture frutto di quella sagacia e pragmatismo che i Normanni ben interpretarono in coincidenza al loro governo qui in terra di Sicilia adottando da siculo-bizantini e siculo-arabi il meglio della loro originaria cultura e ingegno edificatorio.
Questo itinerario è dedicato a chi volesse ammirare e comprendere il senso dell’architettura islamica di Sicilia , apprezzare le ingegnose soluzioni di architettura , ammirarne lo stile ed il confort abitativo , sorprendersi nella maestria delle soluzioni adottate di ingegneria idraulica nella gestione urbana e domestica dell’acqua , scoprire le soluzioni architettoniche per il condizionamento e la refrigerazione abitativa di acqua e aria. Tutto ciò ed altro viene svelato in questo tour.
L’itinerario racconta il quadro storico, e la cultura del “Dār Al Islām” (terra dell’islam) cosi era definita la Sicilia durante il periodo Arabo oltre agli elementi di architettura che i Normanni realizzarono grazie all’utilizzo delle maestranze siculo arabe presenti .
Vengono analizzati i famosi “Sollacia” luoghi di delizia per il relax dei reali normanni utilizzati lungo le caldissime estati siciliane . Ambienti straordinari dove riposarsi e rinfrancarsi tra giochi d’acqua , giardini ,frutteti , fontane interne ed esterne , bacini idrici artificiali inseriti in splendidi contesti ed utilizzati per puro diletto.
Tutto ciò era la splendida corte Normanna di Sicilia , tra le più affascinanti cosmopolite e celebrate nell’Europa Medievale del XII – XIII secolo .
L’itinerario si sviluppa in due Opzioni
1. Opzione Palermo– Palazzo della Zisa , Cuba , Piccola Cuba , Kanat arabo Sotterraneo, Palazzo Uscibene, Museo d’arte Islamica.
2. Opzione Cefala Diana – Terme arabe + castello
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp: 340725847