GOLFO DI NOTO – da Noto a Vendicari – Itinerario Storico Naturalistico
Questo Itinerario si offre come la sintesi migliore per chi desideri scoprire in “breve tempo” l’anima le suggestioni l’ambiente e la storia di questa porzione di Sicilia, Noto e dintorni . Salvo poi decidere ulteriori approfondimenti.
Si inizia dalla celebre città nella sua sede originale, oggi nota come Noto Antica, arroccata su Monte Alveria al termine scenderemo a valle nella Nuova Noto tardo-barocca per poi giungere alla parte più suggestiva e spettacolare di questo Itinerario camminando a piedi bordo mare tra sentieri di terra battuta e tratti di spiaggia coincidenti con la via “Helorina”, antico tracciato ellenico che collegava in epoca arcaica (VIII – I secolo a.c.) la potente Siracusa con Eloro antica polis Siceliota.
In rapida e sintetica successione elenchiamo qui a grandi linee le tappe/visite di questa proposta di Itinerario:
Si inizia da Noto Antica troppo spesso (ed erroneamente) esclusa dalle visite Netine , eppure fu proprio lì sul Monte Alveria che la potente Noto ebbe i suoi natali ancora oggi testimoniati dalle tante evidenze architettoniche sopravvissute , tra cui la porta monumentale di ingresso e le potenti cortine murarie , prima di essere ricostruita nella “nuova” versione tardo-barocca, più a valle.
Dopo Noto si raggiunge il mare e si inizia il percorso “Costiero” con :
Torre Stampace antica torre di avvistamento la cui storia è saldata a quella di Noto (antica) sito e narrazione impossible da trascurare.
Eloro polis siculo-greca , la sua storia la sua organizzazione e disposizione urbanistica , le sue torri e mura, l’antica via di collegamento che la attraversava .
Riserva di Vendicari naturalistica e archeologica , attraversando Cala Mosche , una volta dentro l’area naturalistica saranno tantissime le visite che effettueremo , in ordine : le latomie , antiche cave estrattive utilizzate in epoca greca e in epoca medievale , la proto tonnara di epoca romana., la torre caricatore Aragonese , la tonnara del 700 .
Penultima tappa dell’itinerario il villaggio Bizantino ( altomedievale) di cui visiteremo le interessanti rimanenze architettoniche e la necropoli.
L’itinerario si conclude sul fiume Tellaro alla scoperta della omonima villa romana completa di mosaici anche qui commenti saranno corredo obbligato della visita.
Abbigliamento: idoneo alla stagione , scarpe idonee , zaino ,berretto, binocolo.
Opzioni :
Itinerario Integrale : Durata Full day
Itinerario Intermedio: Durata h. 1/2 Giornata
Itinerario Base: Durata. h. 3,00
Info generali
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 3407258473
Referente Dott. Francesco Schillaci
( presidente Ass. CTA Sicilia BCdiS)