“Gagini” I Marmorari della Fede Madonita Itinerario d’arte
Petralia Sottana Petralia Soprana
Ci troviamo nell’area della Sicilia Occidentale , in particolare nel comprensorio delle Madonie un’area caratterizzata da una serie di borghi di estrema bellezza e fascino contrappuntati dalle “Dolomiti di Sicilia” cosi definite le Madonie.
Attorno il 1463 il bissone Domenico Gagini dopo una formazione tardo-gotica lombarda e una prima esperienza rinascimentale fiorentina presso il Brunelleschi ,giunge in Sicilia. Inizia per Domenico e la sua bottega una lunga stagione di successi confermati dalla ricca messe di commissioni che segneranno le felici sorti dei Gagini in Sicilia . L’aspetto gradevole delle opere, particolarmente delle Madonne pittoricamente mosse , segnano la fortuna di questa stirpe di Mastri Marmorari una “dinastia” in cui svettano oltre il capostipite , Giandomenico e Antonello. I Gagini condurranno con successo l’avventura artistica della Bottega contrassegnando con le loro opere una pagina della storia artistica del Rinascimento Siciliano.
Tra Petralia Sottana e Soprana le numerose opere dei Gagini Domenico ,Giandomenico e Antonello regalano un percorso tra bellezza e architettura rinascimentale di straordinario fascino.
Questo itinerario pensato per un pubblico di non esperti, partendo da alcune delle opere di maggior rilievo esplora i sotto una declinazione artistica i due borghi , nel dettaglio racconta la società patrizia della “nuova” nobiltà mercantile Madonita , gli usi consuetudini e gusti dei nuovi committenti all’ombra della “vecchia” aristocrazia, passeggiando tra le evidenze architettoniche di maggio pregio.
La scoperta di alcune delle opere di maggior rilievo tra madonne in alabastro , splendide ancone marmoree o “retablos” a più registri , colonne e acquasantiere , diviene spunto “laico” di discussione e osservazione sulla evoluzione non solo artistica dei due borghi ma anche della società che quest’arte ha riflesso in quel tempo , in questi luoghi, oltre che l’architettura generata.
L’itinerario in un linguaggio semplice illustra e introduce un “viaggio” tra la bellezza e la cultura di questi due ,tra i tanti “gioielli” , delle Madonie. ricordando che le chiese in Sicilia non sono solo luoghi di culto , ma scrigno d’arte e di cultura , testimonianza attiva della evoluzione di una società.
Cosa vedremo :P.Soprana Chiesa SS.Pietro e Paolo, S.G.Evangelista, SS.Salvatore, Chiesa del Loreto. P.Sottana Santuario Madonna dell’Alto, SS Trinità alla Badia . S.G.Battista, S.Maria alla Fontana , Mater Ecclesia
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo (senza impegno)
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841