Ferla degli Iblei e Pantalica Sud (Sr) – itinerari medievali
Ferla – R.N.O. Pantalica Sud
Ci troviamo nell’area costiera sud Orientale , a circa 40 minuti da Siracusa città . sugli altipiani degli Iblei vero e proprio scrigno di arte e storia di questa area semi sconosciuta della Sicilia
Il complesso montuoso dei Monti Iblei è un altopiano sollevatosi dal mare nel Miocene di natura conchiglifera . Tra gli altri confina con la Piana di Catania ed profondamente inciso da profonde valli carsiche , attraversato da fiumi e torrenti e di una lussureggiante vegetazione.
Per le sue caratteristiche di luogo protetto , nei secoli passati in particolare dal VI al XI secolo è stato territorio ideale per offrire riparo, protezione , isolamento e luogo sicuro per villaggi , piccole comunità cristiane al riparo da conflitti o persecuzioni , luogo di ritiro per eremiti, anacoreti o cenobi di religioni cristiano-orientali.
Tutto ciò ha prodotto, oggi , una serie di percorsi straordinari tra natura e museo a cielo aperto.
Il Tour parte dal Borgo di Ferla ,compreso nel club dei borghi più belli d’Italia ,e prosegue per la la Riserva Naturale orientata di Pantalica versante Sud Ovest
Lungo l’itinerario scopriamo , un’ambiente naturale straordinario solcato da valli ,fiumi e boschi , ricco di preziose testimonianze di epoca medievale lungo il cammino , si possono osservare e scoprire catacombe , cripte paleocristiane, piccole chiese rupestri con tracce di pitture sacre , chiese medievali abbandonate , luoghi di lavorazione per la tintura di stoffe o concia delle pelli regalando chi lo percorre .
Una straordinaria esperienza a metà tra il trekking in ambiente carsico e ripariale (facile) , un viaggio a ritroso nel tempo tra cultura dei luoghi e della storia medievale di questa parte della Sicilia e un itinerario museale a cielo aperto.
Il tour può includere una visita storico monumentale al bellissimo e suggestivo borgo medievale di Ferla ,con due interessanti esempi di perfetto barocco Siciliano fine 600, rispettivamente le chiese di Sant’Antonio e di San Sebastiano che faremo aprire per l’occasione.
Su richiesta si può includere una degustazione a base di “pizzolata” o sosta pranzo in locale tipico del borgo.
Durata : modulabile Min h 3,30 max: full-day
Tipo di percorso : Escursionistico , facile
Abbigliamento: Idoneo
Tutti i percorsi di Cta Sicilia/BCdiS sono attivabili e richiedibili , in tempi concordati , per piacere personale ,attività associativa, scuola e didattica
Come Prenotare
Quote individuali e di gruppo ? indica l’oggetto e richiedi il programma completo anche via Whatsapp al 3407258473
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti :340 7258473 – 3457306841
Whatsapp: 3407258473