Catania -Trekking Parco dei Nebrodi Il bosco del lago Trearie
Siamo tra la provincia di Catania e quella di Messina , tra natura e storia , ci troveremo a camminare in prossimità di un accesso al parco dei nebrodi dal versante orientale.
il percorso inizia con la visita in località maniace dell’affascinante Castello di Nelson in effetti sarebbe più corretto chiamare l’intera struttura come l’Abbazia di Santa Maria di Maniace, dato che il complesso sorse nel XII proprio come abbazia benedettina. Del grandioso tempio dedicato alla Madonna dalla regina Margherita rimangono le navate, uno splendido portico gotico-normanno e l’icona bizantina, secondo la leggenda dipinta da San Luca.
L’itinerario prosegue in macchina sino ad uno sterrato con un rifugio attrezzato della forestale e un’area attrezzata per eventuali pic nic e soste , da li inizia una escursione sino al lago trearie , questi è un laghetto naturale ampliato per mezzo di una piccola briglia in calcestruzzo. Ha una superficie poco inferiore a 10 ettari e una capacità di circa 200.000 metri cubi. Lungo il percorso sarà facile incontrare cavalli allo stato semi brado e boschi di querce pini e larici che si estendono all’orizzonte , non difficile da osservarla cornacchia grigia e il gheppio
Il lago riveste particolare interesse naturalistico perché rappresenta luogo di svernamento di numerosi uccelli; infatti non sarà difficile avvistare Aironi Cinerini, Folaghe, Gallinelle d’acqua, Germani reali, Cannaiole, Tuffeti.
Per il suo interesse ornitologico, nel 1987 era diventato riserva naturale orientata, poi assorbita dal Parco dei Nebrodi.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
Whatsapp: 3407258473