“Drepano” Trapani La Città Medievale
Drepano (dal greco Falce) o Trapani città che splende e affascina , il suo centro storico è ricchissimo di meravigliose opere d’arte e d’architettura , il suo mare stupisce e ammalia ,i tramonti e le vedute che regala all’imbrunire nelle calde giornate estive lasciano senza fiato, il vento di scirocco la batte senza soste quello stesso che nelle afose giornate d’estate rinfranca e rinfresca corpo e spirito.
Porta d’ingresso nel mediterraneo dall’Africa e chiave di accesso nella Sicilia in epoca medievale ,al centro degli scontri tra angioini e aragonesi , “Drepano” è stata dall’antichità snodo marittimo e costiero determinante nella storia dell’isola .
La rivoluzione urbanistica e architettonica che trasformò Trapani , inizia sotto Giacomo II d’Aragona , siamo sul finire del XIII secolo Trapani fedele alla corona merita e diviene destinataria di un ingente investimento in risorse del tesoro divenendo fulcro di riqualificazione e sviluppo in nuove edificazioni trasformazioni urbanistiche e fortificazioni dovute anche alla strategicità della sua posizione .
Una metamorfosi che vedrà la vecchia città stretta al centro del suo corpo allungato tra due mari nel quartiere, Casalicchio, accrescersi di ben 5 quartieri , con imponenti lavori di bonifica e di ampliamento, coprendo e riempiendo con pietre e terra quelli che prima erano bassi fondali e acquitrini, creando a mare barriere frangiflutti per rendere più difficile sbarchi nemici.
Il nostro itinerario racconto inizia da qui , esplorando il centro storico strada per strada e vicolo per vicolo , raccontando questa metamorfosi , identificando i quartieri vecchi e “nuovi” quelli caratterizzati da una impostazione cara allo stile urbano arabo con vicoli stretti e case rinchiuse su cortili, la giudecca ebraica con le sue “rughe”, analizzando le strutture chiesastiche più interessanti tra stili diversi ,come il romanico , il gotico-chiaramontano ,e lo splendido barocco Siciliano che proprio qui si espone con curve stili e verticalità estremi .
Molte le visite di luoghi monumenti e palazzi e chiese coincidenti con le fasi narrative di questo viaggio nel tempo , non saranno esclusi i bastioni e le mura medievali , le architetture difensive dalle più antiche a quelle borboniche.
Il racconto di una città che per diversi secoli è stato porto commerciale e base militare tra le più potenti della Sicilia.
Alcune delle cose che vedremo : Cripte medievali del 500 , bastioni e fortificazioni spagnole del 600,chiesa di S.Agostino,Chiesa di S.Nicola,Chiesa di San Domenico,S.M dell’Itria,Torre di Ligny, Bastione dell’impossibile,Castello di Terra,Castello della Colombaia.
Info generali
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841