Dai Punici di S.Flavia alle Terme Arabe di Cefalà
Santa Flavia – Bagheria – Cefalà Diana – Ficuzza
Area Nor Occidentale , questo itinerario sorprenderà non poco chi avrà la curiosità di effettuarlo.
Mare , boschi, archeologia, natura e architetture storiche si fondono in una esperienza di turismo ambientale integrato , straordinari scenari, ambienti vari e ricchissimi di spunti non potranno che stupire il viaggiatore su questo “fuori rotta”
Ci troviamo tra Palermo e Cefalù , più prossimi a Palermo , le tre località oggetto del nostro tour riservano tesori di archeologia , arte , architettura e natura straordinari .
Iniziamo il nostro tour dalla suggestiva S.Flavia , siamo sotto il comune di Bagheria soggetto cinematografico scelto per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche dal regista e premio oscar Giuseppe Tornatore , proprio qui infatti girò film “Bagaria”
Affacciato su uno dei più bei golfi di Sicilia il piccolo borgo di pescatori è capace di regalare suggestioni uniche e …buon pesce . Proprio quì sorge uno dei siti archeologici tra i più affascinanti (e dimenticati) della intera isola
Solunto , non sarà difficile trovare informazioni su questa meraviglia archeologica , ma possiamo assicurarvi che visitare Solunto a partire dalla sua posizione affacciata sullo splendido mare , costituisce una esperienza imperdibile per comprendere a fondo i criteri di una colonizzazione dell’VIII secolo a.c. , ci troviamo in una “città” relitta prima punica successivamente ellenica rimasta pressoché intatta con i suoi quartieri , case e piazze.
Percorrere le sue vie intatte , le sue abitazione , i suoi viali permette di rivivere atmosfere arcaiche , il suo splendido affaccio sul golfo di S.Flavia spiega il senso della parola “nostalgia”, memoria dolore e rimpianto della patria perduta.
la seconda tappa ci conduce a Cefalà Diana piccolo borgo medievale dove sopravvive un rarissimo “bagno arabo ” raro ancor di piu considerando che di arabo in senso architettonico , la Sicilia non ha più nulla , grazie alla efficienza normanna .
Il “Bagno” lo troviamo impiantato su precedenti terme di epoca romana. Non molto distante la visita all’omonimo castello del XIII secolo con forma trapezoidale realizzato sotto i Normanni si preannuncia su di un colle con il suo svettante “maschio”.
L’Ultima tappa ci conduce alla scoperta di Ficuzza e la sua R.N.O (riserva naturale orientata) posta sotto il balcone naturale di rocca Busambra immersa in una natura ricca e avvolgente troviamo una architettura fine 800 dimora da caccia di Ferdinando III di Borbone . Un grande parallelepipedo in architettura d’epoca ci accoglie efficiente e affascinante con le sue cantine le stanze della selvaggina le sue scuderie e sopra sul piano nobile il talamo con le decorature d’epoca.
Tante altre le cose da scoprire lungo questo itinerario, ma quelle giù citate riempiranno la giornata , gli occhi ed il cuore
In sintesi cosa vedremo: Area archeologica Solunto , porticciolo S.Flavia Bagheria Villa dei mostri , bagni arabi , castello di cefalà, bosco di ficuzza, casina dell’imperatore , centro cura avifauna wwf
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841