Caltanissetta – Monte Capodarso dal fiume Imera a monte Sabucina
Nella Sicilia centrale a cavallo tra le provincie di Enna e Caltanissetta ci troviamo in una area (R.N.O. Monte capodarso valle dell’Imera Meridionale) che costituisce uno dei maggiori polmoni verdi posti nel centro della Sicilia. Gli scenari ( e le difficoltà) offerti spaziano da rilievi quali i monti Sabucina (706 m) e Monte Capodarso (795 m) fondovalle pianeggianti lungo il corso dell’Imera o colline nella zona intermedia.
L’escursione prevalentemente naturalistica ha un carnet ricco di cose da esplorare , la vecchia miniera di zolfo (giumentaro e trabonella) , una masserie d’epoca (marcato bianco) veri musei a cielo aperto di archeologia industriale .
Il percorso si snoda in un ambiente con una intensa biodiversità presente per flora e fauna snodandosi in una valle stretta ed incassate tra rocce calcaree e solfiti , le acque stesse del fiume , ricche di sali, presentano una flora inconsueta ,più compatibile con aree marine.
Dal punto di vista geologico basti ricordare che tutta l’area oggetto di visita è censita nella rete dei GEOPARK’S per la ricchezza e varietà delle rocce e fossili presenti.
Dal punto di vista storico il fiume Imera è fonte di innumerevoli capitoli della storia dell’isola e non manca di fornire spunti di riflessione il percorso è interessante non difficile all’altezza di un buon camminatore , di particolare interesse un ponte di origine romana , una serie di manufatti archeoindustriali legati al capitolo dello sfruttamento minerario di questa area della Sicilia
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp: 3407258473