Siracusa e dintorni Città di Frontiera Itinerario dell’insolito
Siracusa – Palazzolo Acreide – Melilli – Heloro , Penisola di Magnisi
L’itinerario si svolge tra Siracusa , quartieri, frazioni e paesi dei suoi immediati dintorni. E’ pensato per un viaggiatore che vuole capire e scoprire luoghi e mete “oltre” la Siracusa suggerita dai motori di ricerca.
Di tutte le località oggetto dell’itinerario viene fornito un esauriente inquadramento storico di grande respiro per comprenderne storia sviluppo e l’inserimento nella geografia storica di Siracusa.
Il Racconto-Itinerario inizia dall’alto (Epipoli) Castello di Eurialo , le Mura Dionigiane si procede verso il basso verso Ortigia , raccontando la “Pentapoli Siracusana” di Gelone , la sua fondazione, lo sviluppo urbanistico della repubblica all’epoca dei “Tiranni” , la colonizzazione romana sino alla città medievale .
Vengono approfonditi i rapporti con le sue “Città” (Poleis) di frontiera poste in posizione satellitare, Akrai e Heloro , l’itinerario esplora siti e luoghi di carattere storico archeologico e ambientale poco noti, alcuni fatti aprire appositamente .
Il mix di siti per tipologia e ambiente da visitare e oggetto di argomento è estremamente vario , in grado di soddisfare gusti e aspettative di un viaggiatore curioso non solo di vedere , ma anche di capire.
Gli elementi richiamati nel tour comprendono Archeologia , Storia antica e recente , Urbanistica ellenica , Architettura , Società , Arte, Curiosità varie aspetti della cultura locale , Natura ambiente.
Elenco sintetico suggerito di siti e visite :
Siracusa : Castello di Eurialo , Mura Dionigiane , Cripta dei Martiri di Sebaste , Ipogeo di San Marciano , Mikwhe ebraico , Cava Ellenica, Penisola del Plemmirio , Postazione Militare Sotterranea , Antonello da Messina L’Annunciazione , Palazzo Bellomo, Faro di Capo Murro di Porco, Ortigia giudaica.
Melilli : Escursione sotterranea a Cava Pirrera la più grande cava a cielo chiuso d’Europa , le Catacombe Bizantine di Manomozza .
Penisola di Magnisi : I dromos , Le Tombe micenee sul mare , la torre Borbonica , Mulini e le saline medievali , Sito archeologico Thapsos.
Palazzolo Acreide : Sito archeologico di Akrai , Sito rupestre bizantino , Ipogeo a Baldacchino , latomie greche, Piccolo museo dei viaggiatori, Sito rupestre della Dea Cibele, castello medievale , il barocco l’impianto architettonico e l’arte sacra delle Basiliche San Sebastiamo e San Paolo.
Heloro : La città siculo ellenica sul mare , Escursione bordo mare sulla antica via Elorina, La Domus Romana extra urbana del Tellaro.
Abbigliamento consigliato : Sportivo , scarpe Hiking o tennis, zainetto
Opzioni :
Itinerario Siracusa dentro e fuori – durata minima h. 4
Itinerario Siracusa esterna e dintorni – durata consigliata 1/2 giornata
Itinerario Città di frontiera – durata minima 1/2 giornata
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841
(Ideazione & Progettazione : Dott. Francesco Schillaci)