Non è la Sicilia che hai conosciuto o che pensi di conoscere quella di cui narriamo.
Attivi dal 2013 Cta Sicilia si occupa di studio e divulgazione di beni culturali paesaggistici e ambientali non compresi nei circuiti di visita convenzionali anche grazie alla ideazione di tour ed itinerari dedicati.
Le nostre visite, itinerari ed i contenuti , hanno un approccio storico, uno stile caratterizzato da ritmi lenti da conversazione con approfondimenti ampi e tematici ci rivolgiamo ad una utenza appassionata e/o curiosa di storia architettura ed arte , molto ristretta nei numeri (min 2 max 12 utenti).
L’ Associazione è composta da un piccolo gruppo di studiosi ,cultori della materia specializzati, verso discipline afferenti agli ambiti collegati come : conservazione e promozione beni culturali, storia medievale, storia dell’arte sacra , arte paleocristiana , iconografia , architetture religiose , archeologia del paesaggio.
Forma e Passione: Cta Sicilia è una associazione registrata.
Note sul Fondatore
Fondatore e Presidente , Francesco Schillaci (Roma)Università e passioni: Laurea in lettere e filosofia (v.o. UniRoma) Laurea e specializzazione in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali (UniRoma). Aree di studi ricerca e approfondimento, corsi extra curricolari : storia e architettura tardo antica ,architetture religiose , storia medievale europea , approfondimenti di storia architettura e iconografia bizantina , arte sacra, archeologia del cristianesimo, delle architetture, dei paesaggi. Studioso, cultore e divulgatore di storia medievale e storia dei beni culturali di Sicilia, dal 2010 organizza commenta e accompagna per piacere ed occasionalmente (non professionalmente) gli ospiti dei suoi itinerari, in Sicilia ed in Calabria . Dedica il suo tempo libero alla fotografia architettonica ed alla scoperta e studio delle “declinazioni” più originali del patrimonio materiale immateriale storico e paesaggistico isolano e Calabro , in particolare quello meno noto al grande pubblico, escluso dai circuiti del turismo convenzionale.
N.B. Articoli Post Blog e Social Media sono redatti dal Presidente di Cta Sicilia / BCdiS BeniCulturalidiSicilia