Catania una città due anime, architetture luoghi e culti da oriente a occidente – itinerario culturale
Catania una città con due anime , sospesa tra due continenti e due culture quella d’oriente e quella d’occidente .Una città la cui anima è più “Punica” di quanto le testimonianze storiche ci dicano.
Chi giunge quì si sofferma ad uno sguardo superficiale della città barocca, ma Catania protegge bene i numerosi segni della sua duplicità .
Le straordinarie evidenze che lo provano sono confuse nel “quadrato Camastriano” cuore 7centesco della Catania post terremoto (1693) . E’ proprio quì, vero e proprio “grembo materno” della urbe Catanese, che si celano luoghi e architetture di una città che ha vissuto e scritto la sua storia a cavallo di due mondi quello d’oriente e quello d’occidente.
Da questa duplicità Catania ha ricevuto trasfusi e impressi culture architetture culti e fedi , a volte con rigetti violenti , altre metabolizzando e rielaborando le diversità all’ombra della parola chiave per comprendere la Sicilia “Sincretismo”, la capacità di fare convergere e convivere non solo culture e stili ma anche anime diverse.
L’itinerario culturale si svolge nel centro storico compreso tra piazza duomo , la mater-ecclesia (cattedrale) sino all’anfiteatro romano , esplorando tutta la zona compresa del centro storico incluse vie secondare e apparentemente marginali .
Si sofferma con visite molto approfondite e dettagliate nel racconto di questa duplicità ,l’influenza d’oriente con i romei (bizantini) la forte presenza araba e magrebina e quella iberica , con l’anima d’occidente quella normanna di fede benedettina del cristianesimo continentale e “Romano”
Tutto ciò può leggersi ed essere osservato tramite gli stili architettonici , culti religiosi e manifestazioni di fede ,vicende trascorsi e rivoluzioni accadute testimoniate da manufatti importanti o totalmente sconosciuti , le trasformazioni urbane subite dalla città dovute ai mutevoli tempi alle dominazioni ed alle culture succedutesi .
Una esperienza di visita per un viaggiatore slow un “esploratore culturale” a cui piaccia andare in profondità , il racconto analitico , non convenzionale della storia più intima di Catania delle sue anime, dei suoi culti e delle sue fedi
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841
(Ideazione & Progettazione : Dott. Francesco Schillaci)