Catania itinerario Normanno, storia monumenti,architettura , fede
La parabola dei Normanni , irrequieto popolo vichingo originario della Scandinavia e di come sia divenuto nello spazio due secoli conquistatore di terre, creatori di regni e imperi ne farebbe il soggetto ideale per film epico cavallereschi.
Non diversa la sorte e le vicissitudini dei Normanni in Sicilia la cui storia dal loro arrivo e permanenza sull’isola sino alla estinzione costituiscono un avventuroso e turbolento capitolo della nostra storia conclusosi con lo straordinario lascito culturale e storico, dono dei medesimi , alla Sicilia. Tutto ciò è certificato dalla ridondante quantità di ricerca e letteratura di saggi e scritti ,di famosi e meno famosi storici di tutto il mondo.
Dalla loro prima fugace apparizione nella prima metà del XI secolo con Harald Hardrade di Norvegia al seguito di Giorgio Maniace generale Bizantino , all’ultimo celebre esponente di questa gloriosa “schiatta” conosciuto come Federico II “Stupor Mundi” alla metà del XIII , la Sicilia sotto i Normanni , detrattori si detrattori no , conobbe una stagione di fama onori e gloria. Su questo lascito, oggi fiumi di visitatori giungono in Sicilia da tutto il mondo per conoscerne storia e testimonianze di quella che possiamo definire “L’Epoca D’oro” Siciliana.
Il nostro Itinerario racconta la conquista , la presenza , la non sempre facile convivenza di una Catania del XI e XIII secolo con i Normanni che la guidarono lungo due secoli di storia di Sicilia .
Il percorso si snoda nel cuore della vecchia città del centro , racconta e rievoca la Catania in veste medievale ,oggi nascosta dalla ridondanza della Catania Barocca, narra l’effetto “Normanno” su questa città a cavallo tra XI e XIII secolo , con il racconto delle trasformazioni urbane , le vicissitudini e le contrapposizioni tra le componenti di cultura bizantina in una città fortemente araba , le trasformazioni operate dalla nuova compagine Normanna in una Catania multireligiosa , ma non ancora cristiano-romana, le conflittualità sfociate in vere e proprie deportazioni , con il governo normanno ,da parte di una irrequieta riottosa Catania.
Cosa si vede: L’itinerario svela tutto ciò tramite la visita di siti noti e sconosciuti , inserendo la vista e commento financo di alcuni dipinti la cui lettura iconologica e iconografica testimoniano i profondi mutamenti di “pelle” di questa città dall’epoca medievale a quella barocca, nell’itinerario sono incluse la visita di architetture difensive e architetture chiesastiche e porzioni di monumenti di epoca normanna.
Lungo l’itinerario verrà fornita una panoramica dei monumenti attraversati e dei siti di maggior valore storico della città.
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo (senza impegno)
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841
(Ideazione & Progettazione : Dott. Francesco Schillaci)