Catania Grand Tour 1776 sulle orme di “Jean Houel”
Jean-Pierre Louis Laurent Houël architetto e incisore fu tra i più famosi viaggiatori del Grand Tour. Nel 1770 e nel 1776 effettuò due viaggi in Sicilia visitandola dettagliatamente in un periglioso tour durato tre anni.
Pittore e architetto insieme, capace quindi di disegnare da sé e con le giuste cognizioni le realtà di cui viene a conoscenza , al termine del suo viaggio in Sicilia avrà realizzato 264 tavole “raccontando” per immagini con puntigliosa meticolosità : scorci , luoghi , monumenti greci e romani di quella Sicilia e di quella Catania.
Il tour muovendosi sulle orme di J. Houel in visita a Catania, partendo dalle incisioni realizzate durante la sua permanenza, racconta in modo originale e curioso la città di fine 700 visitando gli stessi luoghi visti da J.H. , tappe d’obbligo nell’occasione del “Grand Tour “Catanese, confrontando ciò che c’era allora e ciò che è rimasto oggi di quegli scorci , di quei luoghi, di quei monumenti.
Un Itinerario affascinante tra passato e presente , visto oggi con occhi moderni , confrontandoli con gli occhi di un viaggiatore del G.T. di fine 700.
Località Interessate : Catania centro , Etna ,Paesi Etnei, Acireale , Acicastello, Acitrezza
Alcuni Siti coinvolti : Anfiteatro Romano, Tricora Bizantina S.Salvatore, Terme Achilliane, Piazza Duomo,Piazza Stesicoro,Piazza Carlo Alberto, Terme Rotonda, Terme Santa Venera , Isola Lachea ,Faraglioni, Castello di Aci, Parco Etna Grotta del Brigante, Castagno Monumentale,Crateri Lavici di Monte frumento. (La durata del tour è Opzionabile da min h. 2 a 1 Giornata)
Richiedi di partecipare
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841
Whatsapp: 3407258473