[:it]Catania fuori rotta tour 2 giorni di itinerari alternativi tra cielo terra e mare
Catania centro – Catania mare – Mompilieri – Nicolosi – Parco Etna – Etna – Paternò – Valle Simeto – Bronte – Acitrezza – Acicastello – S.M.La Scala – Acireale Mare.
Come per ogni grande città anche Catania non sfugge al cliché
delle raccomandazioni online per il viaggiatore alla sua prima visita. Impossibile resistere ad una consultazione delle …”10 cose da vedere/fare a..” ideale soluzione, per il turista “fai da tè”
Questo Tour si rivolge a chi voglia scoprire Catania con altro passo altra prospettiva . Una scelta ideale anche per chi è già stato qui e vuole cambiare esperienza di visita di Catania dell’Etna e dei suoi dintorni.
“Catania fuori rotta tour” si articola su 2 giorni pieni , con la possibilità di un 3 giorno.
Il programma è ricco e vario, molto più di quanto le tappe ,anche se note, lascino immaginare. Naturalmente tutto può essere modificato e personalizzato in base a specifiche esigenze.
Dove andremo:
Il Tour si articola tra borghi urbani , monumenti e chiese, scende in siti archeologici , mostra Catania sotterranea storica e archeologica , la esplora dal basso con affascinanti e inedite sotterraneità e la mostra dall’alto di alcune terrazze storiche , molte sono le visite programmate fuori circuito ed esclusive. Si Cambia registro e ci si addentra in una suggestiva visita e narrazione tra folklore e storia in alcuni dei borghi marini urbani e extraurbani più affascinanti, li visiteremo e li narreremo da terra e da mare a bordo di lance in legno della antica marineria Catanese.
l’Etna e il parco dell’Etna vengono esplorati dal versante sud e ovest , molti i contributi con visite di dettaglio (monasteri, crateri storici , neviere ) di alcuni borghi Etnei come Bronte e Nicolosi oltre alla visita di borghi rurali sepolti dalle colate laviche del 500 e del 600 come Monpilieri.
Il tour affronta l’Etna salendo prima dal versante sud di Nicolosi meta classica e “prta per il Cratere” convenzionale, anche quì con alcune visite fuori circuito che sveleremo nel dettaglio , per poi scendere nella valle del Simeto sull’antica rotta di avvicinamento utilizzata in epoca medievale per giungere a Catania da occidente. Attraversiamo il fiume Simeto risalendo la omonima valle su sentieri viari poco battuti , con visite e commento ai suoi antichi ponti arabi e romani e visita alle forre laviche nelle gole del Simeto alto. Risaliremo L’Etna dal versante ovest procederemo in direzione della piccola cittadina di Bronte patria dell’oro verde di Sicilia , il pistacchio , questa straordinaria eredità colturale , residuo degli antichi insediamenti arabi presenti nella valle già dal IX secolo.
Lasceremo Bronte per inerpicarci su di un antico tracciato in pietra lavica, tra ginestre giganti ed alberi di leccio raggiungeremo Piano MInardo , sul versante nord dell’Etna, ci troviamo su di una spianata naturale, osservatorio perfetto a quota 1200 mt s.l.m. da quì possiamo rilassarci al tramonto e spingere lo sguardo ad occidente verso il complesso montuoso delle Madonie ed oriente verso i Nebrodi.
La terza giornata ci regalerà una esperienza sulla costa Ionica di Catania con itinerari sia di mare che di terra ,non mancheranno i borghi marini compresi tra Aci Castello ad Acireale con visite e punti di vista esclusivi, con l’approfondimento delle architetture normanne e arabe presenti , le grange benedettine medievali, fortezze e garitte aragonesi ,le torri spagnole seicentesche contro i pirati.
In quanto a natura e il folklore visiteremo la splendida riserva marina delle isole dei Ciclopi e la riserva naturale della Timpa , non mancherà una visita ai cantieri dei maestri d’ascia locali alla scoperta di antiche tradizioni costruttive della marineria locale.
Per concludere ,una navigazione a lento moto proprio sotto costa lavica della “Timpa di Acireale” che ci condurrà, al tramonto ,verso la conclusione della giornata e del tour.
Non potranno mancare , degustazioni tipiche locali e, nel mito e nella leggenda, una breve sosta nell’antica grotta marina dove il il pastorello Aci incontrò la splendida nereide Galatea …sul mare della Timpa di Acireale .
Informazioni generali
Durata full day gg 2 + 1* (*facoltativo o sostitutivo)
Partenza : Catania.
Mezzo: incluso o escluso su richiesta
Pernottamento: su richiesta ( con strutture B & B urbane convenzionate).
Accessori di abb.to consigliati: scarpe da trekking o similari , zaino ,torcia personale,coperture adeguate alle quote, berretto ,crema solare (estate)
Qui di seguito i link e immagini dalle schede tour di riferimento ai contenuti generali del tour. Il programma in dettaglio viene fornito su specifica richiesta.
Catania sotto Catania la città sotterranea
Catania e l’Etna vista dal mare
Bronte Piano dei grilli e le neviere dell’Etna
Catania dall’alto Terrazze storiche di Catania
Sulla Rotta di Ulisse navigando i borghi marinari tra Acicastello e S.M La Scala
Etna Perle nella Roccia tesori nascosti dell’Etna
I castelli nella valle del Simeto
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo (senza impegno)
Quote individuali sul tuo smartphone ? Whatsapp al 3407258473
Per altre info Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp: 3407258473[:]