“Catania Ecclesia” itinerario storico architettonico delle chiese antiche del centro storico
Le chiese tradizionalmente considerate luogo di culto , in questo itinerario verranno raccontate come simbolo di cultura nelle società del tempo .
La chiesa , nasce architettonicamente e come luogo di culto a noi familiare a partire dell’editto di Costantino nel 313 d.c. , quando la religione cristiana diviene, dopo secoli di persecuzioni, finalmente una “religio licita” poi elevata a religione di stato con l’editto di Tessalonica nel 380 emanato da Teodosio I .
Da quel momento in avanti e nei secoli successivi la costruzione di una chiesa ha risposto non solo ad esigenze di culto ma ha espresso con la sua architettura , manifattura , negli arredi , nelle disposizioni interne una straordinaria testimonianza della società e della cultura che la ha “prodotta” in una alternanza di soluzioni architettoniche di straordinaria arditezza come di originalità nelle forme e soluzioni adottate, ciò anche dettato di volta in volta da esigenze e contingenze legate anche a momenti storici particolari.
basilica, cappella, cappella palatina, ecclesia munita, Ipogeo, chiesa rupestre , tricora , a croce latina, croce greca, a pianta circolare , sono solo alcune delle tantissime “curiosità” che delle chiese e sulle chiese l’itinerario presenta e racconta.
Il percorso concentrato a Catania centro storico , racconta la storia di Catania dalla declinazione architettonica di alcune delle chiese di maggiore rilievo ,prese quale filo guida .
L’itinerario comprende chiese straordinarie e curiose per struttura architettonica , dislocazione e tipologia di culto , pretesto per “raccontare” alcune sfaccettature meno note della storia della città.
Richiedi di partecipare
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Contatti : ita 340 7258473
Whatsapp: 3407258473