Catania Lavica Tour tra fuoco e mito – dalle pendici dell’Etna al mare
L’Etna e Catania costituiscono un binomio inscindibile, la storia del cratere è legata a quella della citta e dei paesi alle sue pendici.
11 Marzo 1669 , inizia una delle più disastrose colate laviche che la città di Catania abbia mai registrato, un evento drammatico che oltre a provocare la distruzione totale di paesi borghi e villaggi interi provoco la parziale distruzione della città nel suo centro storico , e ne mutò radicalmente la storia e lo sviluppo urbanistico ,condizionandone in modo radicale il suo sviluppo .
L’itinerario partendo dai crateri gemelli dei Monti rossi in località Nicolosi generati dall’evento eruttivo , segue e racconta tutte le fasi dell’evento, il percorso che la grande colata fece sino al cuore di Catania . Permettendo di scoprire una Catania nota meno nota o sconosciuta
Località visitate : Nicolosi, Mompilieri, Belpasso ,Catania Città, Catania Centro Storico
Siti visitati ; Crateri monti rossi, chiesa sepolta,bastioni medievali,monastero benedettini,bastioni spagnoli ,Ipogeo lavico di Santa Maria , Castello Ursino ,Mercato del Pesce, Cattedrale Normanna , Porticciolo Ognina , Torre Araba.
Completano il tour alcune degustazioni tipiche nel cuore del centro storico.
Richiedi di partecipare
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473
Whatsapp: 3407258473