Catania : Prigioniere per amore o per forza storie di donne clausura e conventi nella Catania del 600
Un Itinerario che per contenuti e narrazione offre uno spaccato originale della Catania tra il 600 ed il 700 .Un viaggio alla scoperta non solo di una società del tempo ma anche di una città che tra architetture barocche e tesori d’arte mostra aspetti straordinari e inconsueti di se.
Argomento Tra agi e architetture sontuose in una città murata, vite di donne in clausura , tra vocazioni vere e vocazioni imposte , vizi, virtù privilegi e vezzi . Tra antagonismi e pettegolezzi il riflesso di una società urbana al contempo spietata devota iperformale.
La società al tempo i suoi cambiamenti riflessi entro le mura del convento , cognomi delle vecchie e nuove “nobiltà” Catanesi, dentro il convento storie di emancipazione della donna tra segreti e delitti. Le originali architetture monastiche “Catanesi” nel trionfo del nuovo barocco Siciliano . Il monastero centro economico della città.
L’itinerario si svolge a piedi nel centro storico di Catania scoprendo e riscoprendo sotto una luce diversa l’evoluzione del monachesimo latino, le sue manifestazioni tra mistica religiosità , quotidianità e deformazioni , oltre alle più importanti architetture conventuali femminili di clausura della Catania barocca, in una città pre e post terremoto 1693.
La passeggiata toccherà i Conventi di: San Benedetto, San Giuliano, SS Trinità, Santa Chiara, San Placido, Sant’Agata.
*Sono previste visite esclusive all’interno di alcuni monasteri coinvolti.
INFORMAZIONI
Tema : Ordini monastici femminili di clausura in Sicilia vicende architetture e storie
Durata circa h.2,20
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – info@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473