Enna – Castello di Lombardia e la Riserva naturalistica di Agira
Un percorso che si alterna tra storia e natura ci muoveremo quindi tra Enna città , capoluogo più alto d’Italia, e Agira borgo medievale appena alle porte .
Il castello normanno è ritenuto da numerosi esperti il più imponente e antico castello della Sicilia, con i suoi 26.000 m² di superficie è uno dei castelli di epoca medievale più grandi d’Italia, assieme al castello di Lucera.
Il Castello di Lombardia deve il suo nome a una guarnigione di soldati lombardi posta a difesa dell’antica fortezza durante la dominazione normanna della Sicilia all’ interno visiteremo il Piazzale della Maddalena, Il Piazzale degli Armati, Il Piazzale di San Nicola e la torre pisana
La Torre Pisana si impone fra le 6 sopravvissute delle 20 torri sveve della Cittadella come la più alta, bella e meglio conservata.al termine della visita del castello ci sposteremo raggiungendo agira per iniziare una interessante escursione naturalistica presso La Riserva Naturale Orientata “Vallone di Piano della Corte” .
La riserva si estende su di una vallata che appartiene agli Erei centrali. L’area protetta chiude la parte più a monte di un torrente affluente del Dittaino e dunque tributario del Simeto. Il corso delle acque, a carattere fortemente torrentizio, crea una serie di forre ove l’acqua ristagna creando dei microambienti di straordinaria bellezza.
Dal punto di vista botanico le principali emergenze sono rappresentate dalla vegetazione forestale igrofila e da quella erbacea anfibia di fondovalle. Lungo l’alveo del torrente, si trovano popolamenti a specie erbacee igrofile o anfibie che, insieme alla boscaglia ripariale, rendono il Vallone un ambiente di grande pregio naturalistico.
In sintesi vedremo : Enna Castello Normanno , Torre medievale, Duomo Mater ecclesia , santuario di Papardura , Chiesa dello Spirito Santo, Chiesa di San Leonardo , Cripte medievali Agira Riserva Naturale , L’Aron Ebraico.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti :3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473
no images were found
[:]