[:it]Caravaggio in Sicilia storie luoghi e visioni
Caltagirone – Siracusa – Messina
Michelangelo Merisi da Caravaggio pittore oggi riconosciuto come “universale” ha rivoluzionato il mondo dell’arte dal 1600 in poi . Una vita tormentata , vissuta pericolosamente tra incredibili “alti” e drammatici “bassi” , rivoluzionario artista , stravolge tutto , innova tutto , pittore della realtà estrema , della verità senza veli .
Nell’autunno del 1608 giunge in Sicilia , viene notato al porto caricatore di Terranova (Gela) da li inizia un percorso che lo porterà a Caltagirone , a Siracusa , Palermo ed un ultimo ritorno a Siracusa, prima di lasciare la Sicilia.
Si muove nella Sicilia spagnola di Filippo III di Spagna , in una europa dilaniata dalla guerra degli 80 anni, in una Spagna impegnata dal conflitto anglo spagnolo e una Isola di Sicilia di contrasti quella di una popolazione affamata , quella dei fasti di una nobiltà che divora patrimoni sull’altare della visibilità , che la Sicilia Barocca inizi.
Il tour visita e racconta i luoghi , la Sicilia e le opere del Caravaggio sia le originali che copie seguendone le tracce tra Caltagirone , Catania , Siracusa , e Messina. Sono previste visite ai musei privati e pubblici in cui sono esposte le sue opere o copie delle stesse , visita siti collegati alla storia del Caravaggio direttamente e indirettamente
Località oggetto di Visita : Caltagirone , Catania , Siracusa , Messina.
Articolazione del Tour
Il tour può essere richiesto integrale o nelle seguenti articolazioni.
Opzione Catania – Caltagirone (1 giorno)
Opzione Catania – Siracusa (1 giorno)
Opzione Catania – Messina (1 giorno)
Richiedi di partecipare / Richiedi per te e il tuo gruppo
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo (senza impegno)
Programma + quota individuale ? Richiedilo con Whatsapp al 3407258473
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp: 3407258473
Opere citate in scheda : Seppellimento di Santa Lucia , San Pietro risana Sant’Agata (copia di Alvise Spadaro) , Ritratto di Caravaggio (Ottavio Leoni)[:]