Tour Alte Madonie le Dolomiti di Sicilia natura e cultura
Parco delle Madonie , Petralia Sottana , Blufi , Petralia Soprana , Monte alto , Piano Battaglia , Gangi
Area Sicilia Occidentale, questo itinerario è ideale per chi voglia integrare in un unico tour , il fascino naturalistico e la ricchezza culturale delle “Dolomiti di Sicilia” le Alte Madonie . Un itinerario “fuori rotta” fuori dai cliché di visita consueti , per scoprire tra i più originali siti naturalistici e storici dei borghi medievali dell’area , senza tralasciare un pizzico di avventura ed emozioni , con 2 straordinarie “sotterraneità”.
Ci troviamo nella zona centrale della Sicilia a circa h.1,40 di vettura da Catania e poco meno distanti da Palermo , la zona rientra nell’area del Parco Naturale delle Madonie.
L’itinerario si articola in 2 giorni con la possibilità di includere un 3 giorno.
Molte le cose da fare e da vedere , e molti i “fuori programma” possibili che rendono questa proposta ideale per il turista non necessariamente “fai da te” aperto alla possibilità di scoprire più approfonditamente il territorio e i suoi tesori sotto varie declinazioni sia naturalistica che storica.
Dove andremo :
Il percorso , alla portata di un normale camminatore ,conduce alla scoperta della ricchezza del parco delle Madonie con una alternanza di proposte ognuna con una propria identità , gli ambienti sono : bosco querceto e lecceta ,pianure carsiche ,doline e Polje carsici , percorsi facili in quota nella vegetazione mediterranea.
I sentieri previsti sono privi di difficoltà di rilievo alla portata di un normale camminatore e di durata contenuta (hiking), e permettono di scoprire : alberi protetti in via di estinzione come l’abies Nebrodensis , lecci millenari , rupi su gole boschive dove è possibile osservare l’aquila . Si percorrono sentieri su doline carsiche osservando gli “inghiottitoi” veri e propri sprofondi naturali dove fiumi d’acqua scompaiono nell’apparente nulla. Si cammina su morbidi sterrati erbosi su catini di fondovalle ,tra piccoli capanni in legno e paglia rifugio sicuro in caso di intemperie , immersi in ricchissimi ambienti boschivi.
Visiteremo, con la possibilità di degustazioni , capanni e piccoli tratturi locali con micro produzioni casearie , utilizzando sentieri con panorami mozzafiato raggiungeremo la quota più alta delle Madonie con il Pizzo Carbonara godendo sullo sfondo davanti a noi il Maestoso Vulcano Etna .
Piacevoli passeggiate culturali si alterneranno svelandoci alcuni tesori naturalistici e storico monumentali di alcuni borghi tra i più belli delle Madonie come Petralia Soprana ,P.Sottana e Gangi .
In ordine sparso potremo visitare il santuario mariano, con preesistenze bizantine più alto di Sicilia di Monte dell’Alto , scopriamo la rete sotterranea borbonica di Petralia Sottana , la vecchia torre medievale , ammireremo capolavori d’arte Siciliana del rinascimento come il Polittico del Gagini , scopriamo il barocchetto Madonita della chiesa di San Francesco scopriamo l’antico Castello di Petralia Soprana cercando di individuare i suoi antichi corridoi di fuga .
Un pizzico di avventura di grande effetto la visita nelle viscere della montagna alla scoperta di un grande giacimento di salgemma una Miniera di Sale , con casco e torcia per osservare le immense gallerie e le sculture di sale , entreremo nella pancia della gigantesca Diga di Blufi , oggi inghiottita dalla natura , percorrendone alcune delle immense gallerie sotterranee di questo gigante dormiente .
A Gangi alcune visite straordinari e esclusive ci portano alla volta di Gangi Vecchia all’interno di un ex monastero oggi proprietà privata e una interessante “fattoria fortificata ” di epoca medievale.
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo
Per altre info Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp: 3407258473